Siamo ormai giunti alla 32esima edizione della Sagra della ciliegia della Ferrovia, che anche quest’anno si terrà nella sua terra madre. Scopriamo insieme date, luogo e cosa aspettarci.
La sagra della ciliegia della ferrovia
In Puglia la ciliegia della ferrovia è una delle varietà più apprezzata. A differenza delle classiche ciliegie, quelle della ferrovia sono più carnose, grandi e di un colore quasi bordeaux. Il loro sapore è estremamente dolce con una punta acidula che compensa. Un frutto dal gusto unico e travolgente che una volta provato non potrete più fare a meno di continuare a gustare. Come poteva quindi mancare un evento dedicata ad essa? Nasce a Turi in provincia di Bari e anche quest’anno si terrà nel paese che è uno dei maggiori produttori di questa varietà. I giorni dedicata alla 32esima Sagra della ciliegia della Ferrovia sono: Sabato 1 e Domenica 2 Giugno 2024.
Per questi due giorni ovviamente le protagoniste indiscusse saranno le ciliegie della ferrovia che verrà esaltata e valorizzata per poter non solo esaltare il prodotto locale, ma anche per trovare nuovi sbocchi commerciali. Il periodo scelto non poteva essere più azzeccato, poiché ci ritroviamo in pieno periodo di raccolta, quindi un momento perfetto per far apprezzare questi frutti. Non mancheranno stand enogastronomici che faranno apprezzare i prodotti locali, spettacoli, arte e tour guidati, faranno poi da cornice insieme anche ai bellissimi mercatini d’artigianato. Un evento imperdibile che ci sorprenderà con i suoi numerosi appuntamenti. Scopriamo quindi nel dettaglio cosa possiamo aspettarci in questo fine settimana.
Programma e curiosità
L’evento è stato organizzato dall’Associazione culturale “In Piazza”, con il contributo del Comune di Turi e il patrocino della Regione Puglia (associazione nazionale Città della ciliegia e assessorato all’Agricoltura). L’evento avrà inizio alle ore 19:00 di sabato 1 Giugno con uno spettacolo che darà ufficialmente inizio alla Sagra. Lo spettacolo si terrà in Piazza Orlandi. Una volta dato il via alla fiera, alle ore 20:00 si proseguirà con uno spettacolo musicale live grazie a Dj Eddy de Marco. Subito dopo alle ore 20:30 e poi un secondo appuntamento alle 23:00, uno bellissimo spettacolo di luminarie verrà acceso in Largo San Giovanni. Sempre nello stesso luogo alle ore 22:00 invece, potremo ammirare lo spettacolo delle fontane danzanti.
Domenica 2 Giugno invece la Sagra sarà aperta sin dalle ore 9, dove potremo partecipare alla lotteria con 6 diversi premi. Il vincitore del primo premio potrà andare in crociera totalmente gratis. I biglietti sono acquistabili presso i punti vendita a Turi, e l’estrazione avverrà a fine serata (ore 23:30) di Domenica. Nel frattempo durante la giornata potremo ammirare l’arte grazie alla sesta edizione della Estemporanea di Pittura “Rosso Ferrovia”. Il regolamento per la partecipazione al contest è presente sul sito www.sagraciliegiaferrovia.it. Tra le vie della Sagra nella giornata di domenica, potremo intrattenerci con i tanti eventi musicali a cura di varie band locali. In serata potremo nuovamente ammirare lo spettacolo delle fontane danzanti e alle 21:30 verremo intrattenuti dallo spettacolo “Notte da Cover”. Tutti gli spettacoli musicali e gli eventi sono gratuiti, quindi non possiamo farci scappare l’opportunità di assistere a questa bellissima Sagra della ciliegia della Ferrovia.