31%2F01%2F2015%2C+Giornata+Mondiale+per+l%E2%80%99abolizione+della+carne
wineandfoodtourit
/31012015-giornata-mondiale-per-labolizione-della-carne/amp/

31/01/2015, Giornata Mondiale per l’abolizione della carne

Il 31 gennaio 2015 sarà la Giornata Mondiale per l’Abolizione della Carne, un grande evento che rientra nell’ambito delle Settimane Mondiali per l’Abolizione della Carne. La prima Settimana Mondiale per l’Abolizione della Carne è iniziata il 24 gennaio 2015 e finirà il 31 gennaio 2015. Le prossime settimane si svolgeranno nell’ultima settimana di maggio e di settembre.

Le Settimane Mondiali per l’Abolizione della Carne hanno come scopo la promozione del dibattito politico intorno all’idea di abolire e condannare la produzione e il consumo di carne di esseri senzienti”, è quanto possiamo leggere sul sito organizzatore www.meat-abolition.org/it/. E difatti molti sono gli eventi organizzati in oltre 100 città del mondo. Fra gli stati partecipanti menziono: Bahamas, Belgio, Bolivia, Brasile, Francia, Germania, Giappone, Grecia, India, Inghilterra, Irlanda, Israele, Italia, Nuova Zelanda, Olanda, Perù, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Sudafrica, Svizzera, Turchia e USA.

Il tipo di eventi a cui possiamo assistere in questi giorni sono: azioni di strada, volantinaggio, stand informativi e conferenze.

Le motivazioni che spingono gli attivisti a partecipare alle settimane mondiali per l’abolizione della carne sono:

  • L’etica; ogni anno vengono uccisi 50 miliardi di animali, le condizioni in cui sono tenuti questi animali e poi macellati causano loro grande sofferenze.
  • L’ innecessarietà di mangiare animali; tutte le sostanze necessarie al sostentamento della vita umana e animale possono essere ottenute dai cibi vegetali.

Durante gli eventi di questo tipo non si spingono le persone verso una dieta vegetariana o vegana, ma si affrontano solo le tematiche etiche del consumo di carne animale. Altresì non viene affrontato il tema della salute o quello dell’ecologia.

E forse su questo sbagliano, perché molte persone hanno il cuore completamente chiuso e se ne fregano della sofferenza altrui, ma forse se capiscono che la carne, le uova, il latte ed i derivati nuocciono gravemente alla salute, allora forse un pensierino ce lo fanno; inoltre molte di queste persone pensano che rinunciando a questi prodotti, si priveranno di qualcosa, ecco perché secondo me è importante fornire ricette a queste persone, in modo che vedano che qualsiasi ricetta può essere veganizzata, e dico qualsiasi, con carne, latte, uova, salumi…

Qualche esempio di questo tipo di ricette potete trovarlo in questo corso gratuito di cucina vegana.

Se siete onnivori e avete letto questo articolo, e nonostante ciò non vi ho convinto a diventare vegani, fate almeno un favore a voi stessi e al mondo: durante la Giornata Mondiale per l’Abolizione della Carne, astenetevi dal consumo di carne, uova, latte e derivati, ne guadagnerete in salute e in soldi, avrete evitato gran parte dell’inquinamento nel mondo e avrete contribuito a salvare la vita di creature innocenti, fra cui molti neonati.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.