“Le Settimane Mondiali per l’Abolizione della Carne hanno come scopo la promozione del dibattito politico intorno all’idea di abolire e condannare la produzione e il consumo di carne di esseri senzienti”, è quanto possiamo leggere sul sito organizzatore www.meat-abolition.org/it/. E difatti molti sono gli eventi organizzati in oltre 100 città del mondo. Fra gli stati partecipanti menziono: Bahamas, Belgio, Bolivia, Brasile, Francia, Germania, Giappone, Grecia, India, Inghilterra, Irlanda, Israele, Italia, Nuova Zelanda, Olanda, Perù, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Sudafrica, Svizzera, Turchia e USA.
Il tipo di eventi a cui possiamo assistere in questi giorni sono: azioni di strada, volantinaggio, stand informativi e conferenze.
Le motivazioni che spingono gli attivisti a partecipare alle settimane mondiali per l’abolizione della carne sono:
Durante gli eventi di questo tipo non si spingono le persone verso una dieta vegetariana o vegana, ma si affrontano solo le tematiche etiche del consumo di carne animale. Altresì non viene affrontato il tema della salute o quello dell’ecologia.
E forse su questo sbagliano, perché molte persone hanno il cuore completamente chiuso e se ne fregano della sofferenza altrui, ma forse se capiscono che la carne, le uova, il latte ed i derivati nuocciono gravemente alla salute, allora forse un pensierino ce lo fanno; inoltre molte di queste persone pensano che rinunciando a questi prodotti, si priveranno di qualcosa, ecco perché secondo me è importante fornire ricette a queste persone, in modo che vedano che qualsiasi ricetta può essere veganizzata, e dico qualsiasi, con carne, latte, uova, salumi…
Qualche esempio di questo tipo di ricette potete trovarlo in questo corso gratuito di cucina vegana.
Se siete onnivori e avete letto questo articolo, e nonostante ciò non vi ho convinto a diventare vegani, fate almeno un favore a voi stessi e al mondo: durante la Giornata Mondiale per l’Abolizione della Carne, astenetevi dal consumo di carne, uova, latte e derivati, ne guadagnerete in salute e in soldi, avrete evitato gran parte dell’inquinamento nel mondo e avrete contribuito a salvare la vita di creature innocenti, fra cui molti neonati.