3+tipi+di+hummus+deliziosi+da+provare
wineandfoodtourit
/3-tipi-di-hummus-deliziosi-da-provare/amp/
Food & Drinks - Ricette

3 tipi di hummus deliziosi da provare

Avete mai fatto un viaggio in Medio Oriente? Se sì, oltre a visitare luoghi bellissimi e a scoprire le tradizioni e la cultura del posto, avrete assaggiato la cucina locale. Tra tutti i piatti più gustosi e richiesti dai turisti, c’è l’hummus di ceci. Oggi, vi proponiamo non il classico hummus ma tre ricette diverse, tre varianti molto gustose, assolutamente da provare almeno una volta. Siete curiosi di sapere quali sono? Allora non vi resta che leggere i paragrafi successivi. 

Cos’è l’hummus di ceci

L’hummus di ceci è una salsa, molto densa e cremosa, caratteristica del Medio Oriente, costituita da ceci e dalla thaina, ovvero la crema di sesamo. Si prepara con aggiunta di aglio, paprika, olio, succo del limone, semi di cumino e un trito di prezzemolo. Davvero molto delizioso. In genere, lo pongono in una terrina, al centro del tavolo, cosicché tutti i commensali possano assaggiarlo, con un po’ di pita o pane arabo ad esempio.

Storia dell’hummus di ceci

Per quanto riguarda le origini, ci sono due scuole di pensiero. Secondo la prima, l’hummus sarebbe nato in Egitto nel tredicesimo secolo. Mentre, secondo l’altra, avrebbe avuto origine in Turchia, dato che i ceci venivano coltivati proprio lì. Inoltre, anche Israele, Libano e Palestina si contendono le origini. Sta di fatto che, nonostante tali controversie, sia nato comunque nel Medio Oriente.

Hummus di ceci – wineandfoodtour.it

L’hummus piccante con le patate dolci

Questo tipo di hummus vi stupirà tantissimo perché lo si prepara con le patate dolci ma ha un sapore piccante. Per prepararlo, dovete passare le patate, precedentemente lessate, per avere un purè. Poi, in un frullatore, inserire questo purè, l’aglio, il peperoncino, i ceci, un po’ di succo di limone, volendo la salsa tahini, sale quanto basta e il cumino in polvere. Vi piace particolarmente il gusto piccante? Bene, allora consigliamo di aggiungere anche un po’ di salsa piccante.

Hummus alle patate dolci

L’hummus con cavolfiore senza ceci

Esiste anche una versione dell‘hummus senza i ceci ma con il cavolfiore. Gli amanti delle verdure apprezzeranno sicuramente. Dovete, in primis, cuocere il cavolfiore nel microonde, bollito  in acqua o nel forno, per il tempo che serve a renderlo molto morbido. Nel frullatore, aggiungete salsa tahini, succo di limone, il cavolfiore a pezzettini, l’aglio, l’olio di oliva e un po’ di sale. Otterrete così un composto molto omogeneo e cremoso, che è adatto anche ai bimbi, i quali in genere non amano mangiare la verdura nel modo classico.

Hummus con cavolfiore @Gnambox

L’hummus dal sapore dolce

Si sa che l’hummus sia una salsa salata ma c’è anche una versione dolce. Prepararla è davvero semplice: si pongono in un mixer delle banane a pezzettini, i ceci cotti, un po’ di noci, di aroma alla vaniglia, di cannella e dell’olio di cocco. La salsa dolce che otterrete da questo mix di ingredienti si può mangiare da sola oppure si può usare per farcire qualche dolce, ad esempio la crêpe.

Hummus con banane – wineandfoodtour.it

E a voi quale delle tre versioni potrebbe piacere di più? Se ne gradite una o più di una, potete cimentarvi nel prepararla, seguendo le semplici istruzioni che abbiamo dato.