Non sapete cosa fare della valanga di avanzi di frutta secca delle feste natalizie? Niente paura, potete usarla per preparare i dolci da mettere nella calza della Befana. Se odiate gli sprechi e non volete buttare via la frutta secca avanzata, non c’è niente di meglio che dilettarsi in ricette di riciclo sfiziose, gustose e veloci. Ecco i nostri consigli golosi.
Noci al cioccolato fondente
Vi sono avanzate tantissime noci dalle feste natalizie? Perché non renderle uno spuntino goloso aggiungendo un pizzico di cioccolato fondente? Le noci al cioccolato fondente sono una ricetta di riciclo perfetta da mettere nella calza della Befana oppure da offrire agli ospiti come dessert insieme ad una bella tazza di caffè espresso fumante.
Vi serviranno 250 g di noci avanzate dalle feste, 150 g di cioccolato fondente e 100 ml di panna fresca. Per fare la glassa al cioccolato fondente con cui andrete a rivestire le noci basta prendere un pentolino e far bollire la panna fresca, poi aggiungere il cioccolato tritato e girare fin quando non si ottiene una consistenza cremosa ed omogenea. Immergete metà noce solo nella glassa al cioccolato e fate questo procedimento per tutte le noci. Riponete per 15 minuti le noci in frigo e poi gustatele con caffè o Limoncello.
Nocciole glassate al limone
Se invece avete voglia di fare con gli avanzi della frutta secca delle feste un dessert al limone vi consigliamo quest’altra ricetta super veloce e saporitissima. Per realizzarla vi occorrono: 250 g nocciole sgusciate, 150 g di zucchero, 20 ml di acqua e una scorza di limone. In un pentolino mettere acqua, zucchero e succo di limone e portare ad ebollizione. Aggiungete poi anche le nocciole e la scorza di limone grattugiata e mescolate bene. Mettete il composto su una carta forno e poi con le mani fare delle palline. Le vostre nocciole glassate al limone sono pronte per essere gustate. In abbinamento vi consigliamo un bel Limoncello oppure un Mandarinetto.
Plumcake con avanzi della frutta secca
Se cercate un dolce da mangiare a colazione o come merendina pomeridiana insieme al caffè o al cappuccino, vi consigliamo il plumcake con gli avanzi della frutta secca. Oltre alla frutta secca avanzata, dovete procurarvi: 150 g di burro, 4 uova, 2 cucchiai di lievito per dolci, 200 g di farina 00, 80 g di zucchero e zucchero a velo.
Realizzarlo è semplice e alla portata di tutti: basta mescolare il burro con lo zucchero e poi aggiungere le uova, la farina, il lievito e la frutta secca tritata. Poi bisogna versare l’impasto nella forma da plumcake e infornare a 180° per 30 minuti nel forno precedentemente riscaldato. Una volta cotto cospargere di zucchero a velo.