Il timo limone è una pianta aromatica perfetta per i piatti estivi. Il suo profumo intenso e il suo sapore fresco sono alleati dei piatti freschi estivi. Vediamo quindi come utilizzarlo per creare un menù completo dal primo al dessert.
Il timo limone in cucina
Una spezia dal sapore unico, intenso, avvolgente e allo stesso tempo sorprendente. Gli chef l’amano e la utilizzano moltissimo nelle loro preparazioni per impreziosirle. Noi dobbiamo imparare a conoscerla meglio e a valorizzarla maggiormente. Stiamo parlando del timo limone, una pianta aromatica facilissima da curare, che avuta in casa o in giardino, non solo si dimostrerà bellissima, ma anche una vera risorsa. A differenza della varietà classica, questa ha un sapore più dolce e un aroma che ricorda il limone, da qui il suo nome.
I suoi impieghi in cucina sono molteplici e spaziano dall’antipasto al dessert. Le note di limone, la rendono perfetta per aromatizzare piatti a base di pesce e non solo. Possiamo avere a disposizione un sale aromatizzato, semplicemente aggiungendo ad esso delle foglioline essiccate di questa pianta. Inoltre è un vero toccasana per il periodo invernale, infatti una tisana a base di timo limone e zenzero, può rivelarsi preziosa per combattere i sintomi influenzali. Questi sono solo alcuni dei tanti utilizzi che si posso dare, proprio per questo oggi voglio mostrarvi com’è possibile creare un menù completo, partendo proprio da questa spezia. Prepareremo un primo piatto, un secondo e un dessert avendo sempre come filo conduttore il timo limone.
Un menù completo dal profumo d’estate
Iniziamo subito con il primo piatto estivo con questa magnifica spezia e partiamo da un primo piatto. Il primo piatto che vi propongo è un classico risotto al prosciutto e melone con l’aggiunta però del timo limone. La spezia verrà aggiunta durante la cottura del melone, in questo modo avrà tutto il tempo di rilasciare il suo aroma all’interno della pietanza. Infine aggiungiamo anche qualche rametto come decorazione finale insieme a tocchetti di prosciutto croccante. Non solo renderemo il piatto bello, ma sarà anche super gustoso.
Continuiamo con un secondo piatto a base di carne bianca, e prepariamo un petto di pollo o tacchino, marinato con limone e timo limone. Partiamo subito con la preparazione della marinatura che prepareremo con: buccia di limone tagliata finemente (avendo cura di non prendere la parte bianca), olio evo, succo di limone e foglioline di timo. Una volta pronta, spennelliamo la marinatura sulle nostre fette di carne e lasciamole riposare per almeno un ora coperte in frigo. Al termine del tempo riscaldiamo bene una padella e adagiamo le fette di carne con la loro marinatura (buccia e foglie comprese). Cuociamo qualche minuto con coperchio in modo che tutti i sapori penetrino all’interno della carne. Infine saliamo e serviamo il nostro aromatico secondo piatto.
Un pranzo estivo non può che terminare con un sorbetto e visto che siamo in tema nulla è meglio di un sorbetto al timo limone. Avremo bisogno di acqua (250 ml) zucchero (140gr) succo di un limone e timo fresco. In un pentolino portiamo ad ebollizione l’acqua con lo zucchero e le foglie di timo limone (4 minuti circa). Lasciamo freddare completamente e poi proseguiamo filtrando il liquido ottenuto. Aggiungiamo il succo di limone e altre foglioline fresche. Poniamo in freezer per 4 ore, avendo cura di mescolare tutto ogni 30 minuti. Il nostro sorbetto è pronto.
Ora che sappiamo come preparare un piatto completo con questa meravigliosa spezia, non ci resta che stupire i nostri ospiti.