Proporre piatti gustosi ai bambini non è l’unico segreto per renderli appetibili. Spesso i bambini sono più propensi ad assaggiare qualcosa che a loro piace anche dal punto di vista visivo. Ecco perché oggi voglio proporvi 3 idee divertenti e differenti per deliziare i bimbi a cena.
Bimbi a cena
Portare a tavola pietanze per i bambini a volta può essere una vera sfida. Una delle frasi più gettonate tra i bambini è: “NON MI PIACE!” Ma all’atto pratico hanno mai assaggiato quel cibo? Nella maggior parte dei casi no. Questo atteggiamento spesso è dato dal fatto che non conoscono il cibo proposto e non ne sono neanche attratti. Ma avete mai provato a proporre ai vostri bimbi ingredienti che “non apprezzano” in una pietanza che sono abituati a mangiare? Vi faccio un esempio, i miei bimbi non apprezzano molto alcuni tipi di verdura come i peperoni, al loro stato naturale. Tuttavia se frullati e cotti nel sugo, diventano un semplice condimento rosso per la pasta, proprio come la semplice pasta asciutta. Risultato? “Che buono questo sugo”.
Siamo quindi noi genitori a dover trasformare in invitante qualcosa che solitamente non lo è per i bimbi. Oggi voglio soffermarvi con voi, nello specifico sulla cena. Uno dei pasti che probabilmente più ci manda in crisi. Cosa possiamo offrire ai nostri bimbi? Siamo in estate e spesso ricadiamo nelle solite pizze, focacce o prodotti preconfezionati ai quali i bambini sono abituati e che a loro piacciono. Ma perché non proporre loro piatti colorati, divertenti e sani, preparati con le nostre mani? Diversifichiamo le cene e stupiamo i nostri bimbi con queste idee coloratissime e divertenti.
3 idee divertenti
Come abbiamo sempre detto, un pasto per essere completo deve contenere 3 fattori principali: proteine, vitamine e minerali e carboidrati. Questi fattori sono importantissimi per i piatti dei bambini e quindi facciamo bene ad introdurli tutti nella loro alimentazione. “Ma i miei figli non mangiano la verdura!”- tante volte si sente questa frase, ma siete sicuri di proporla nel modo giusto. Molte volte basta rendere un piatto divertente e i bambini lo mangeranno tutto. Oggi voglio farvi vedere 3 preparazioni per cena per i bimbi che sono sicura tutti ameranno.
- Topolini di polpette: immaginate di portare in tavola delle semplici polpette monocolore nel piatto dei vostri bimbi. Chi le ama le mangerà comunque, ma che dire di chi non le apprezza? Rendiamole divertenti trasformandole in topolini. Prepariamo le nostre polpette come siamo abituati, ma con una forma più ovale. Al termine della cottura decoriamole con dischi di carota (che saranno le orecchie dei topolini), per la coda possiamo utilizzare dei gambi di verdura o forchettine. Occhi e nasino possono essere ricreati con pezzetti di olive nere o di verdura. Vedrete come i vostri bimbi si divertiranno a mangiarli;
- Faccia da prosciutto: le prosiuttine sono solitamente amate dai bambini, ma da sole non possono essere ritenute un piatto completo. Rendiamole quindi la base, per creare una vera e propria faccia di prosciutto. Utilizziamo cetrioli, carotine, pomodori e altre verdure di stagione per portare a tavola una faccia divertente e sorridente;
- Serpentino goloso: se i bambini non mangiano la verdura, trasformiamola in qualcosa di divertente da provare. Un idea può essere quella di trasformare dei semplici cetrioli in “serpentelli” (come nella foto) facendosi aiutare da altri vegetali. Per decorare ancora il piatto creiamo barchette e altre piccole decorazioni con verdure e formaggi vari. Prepariamo anche delle coppettine con formaggio spalmabile, così che i bimbi possano intingerci i vari vegetali. Questa è una tipica cena per bambini estiva, fresca e golosa che una volta provata vorranno sempre.
Queste sono solo alcune idee, ma con un po’ di fantasia possiamo rendere appetibile e divertente qualsiasi piatto.