Far mangiare i legumi ai bambini, ma anche agli adulti, può essere un’impresa ardua. Essi non sono sempre ben visti anzi spesso disprezzati. Eppure assumerli regolarmente nella nostra alimentazione è fondamentale. Ecco quindi 3 idee per reinventarli e farli amare da tutti.
I legumi nell’alimentazione
Da sempre siamo abituati a vedere i legumi quasi come un’imposizione forzata, quegli alimenti da mangiare per forza perché ci fanno bene, ma che proprio non apprezziamo. Eppure di legumi ne esistono tanti e ognuno con un sapore differente. I più conosciuti sono: fagioli, lenticchie, fave e ceci mentre altri legumi che apprezziamo di più non sappiamo esserlo. Ad esempio i piselli sono legumi, ma spesso vengono confusi come verdure. Le arachidi e i lupini allo stesso modo sono legumi ma li utilizziamo come fine pasto. In ogni caso siamo soliti mangiarli preparati sempre allo stesso modo.
Una cucina monotona fa si che disprezziamo un certo alimento, proprio come accade con i legumi. Assumerli regolarmente nella nostra dieta però è molto importante per vari fattori che abbiamo già analizzato. Questo non vuol dire prepararli sempre allo stesso modo, cotti in acqua e basta. I legumi infatti possono essere trasformati in tantissime ricette gustose, talvolta inaspettate. Avete mai pensato ai legumi come dolce? Oppure sotto forma di piadina o polpette? Eppure possiamo creare queste ed altre ricette semplicemente partendo dai legumi. Ecco almeno 3 idee che faranno impazzire tutti. Da oggi mangiare i legumi sarà un piacere per tutta la famiglia.
3 idee per far mangiare i legumi
Un alimento banale come i legumi può essere trasformato in qualcosa di particolare senza neanche troppo impegno. Sappiamo bene che i legumi sono ricchi carboidrati, questa caratteristica li rende ideali per trattenere i liquidi. Ed è proprio grazie a questa caratteristica che possiamo utilizzare questi alimenti proprio come faremo con il pane o la farina. Ma avremo il beneficio di avere carboidrati e proteine vegetali allo stesso tempo. Ecco quindi 3 idee per far mangiare i legumi a tutta la famiglia. Iniziamo da un prodotto da forno, poi proseguiamo con un secondo e in fine con un dolce.
Il prodotto da forno che vi propongo è chiamato farinata di ceci ed ha prima vista è molto simile ad una pizza. Per prepararla avremo bisogno solo di: farina di ceci, acqua, olio, sale e spezie a piacere. Si unisce in una ciotola farina e acqua con proporzione 1:3 (ad esempio 300gr di farina 900 acqua). Si miscela con una frusta e si copre lasciando riposare una notte intera (o almeno 6 ore). Passato il tempo si unisce sale, olio e spezie e si miscela nuovamente. Si versa il composto in una teglia oliata e si inforna 10 minuti a 250°. Si può mangiare così al naturale o condirla con verdure grigliate.
Passiamo quindi al secondo piatto ovvero delle polpette di lenticchie. Basterà unire lenticchie rosse decorticate cotte con quanto basta di pangrattato, olio, sale e spezie a piacere. Una volta ottenuta una pastella soda, si formano le palline. Si passano nel pangrattato e si cuociono in forno 30 minuti a 180°, cosparse con un filo d’olio evo.
Dessert per chiudere in bellezza
Finiamo in bellezza con delle crepes di lenticchie rosse decorticate da preparare in pochi minuti. Ci serviranno solo 50gr di lenticchie secche e 100 gr di acqua. Frulliamo con un frullatore ad immersione (possiamo aggiungere zucchero all’impasto per renderle più dolci). Cuociamo il padella un mestolo di impasto per volta per circa 3 minuti per lato. Possiamo ora farcirle con crema spalmabile alla nocciola o con gli ingredienti che più preferiamo. Questa ricetta è ideale per ricette dolci e salate, basterà farcire le crepes a piacere.
Avete visto com’è possibile trasformare dei semplici alimenti in idee totalmente innovative? Provatele anche voi e scoprirete che i legumi non sono gli alimenti monotoni che ci hanno sempre fatto credere.