L’estate è piena di frutti di stagione freschi e colorati, nonché gustosi. Vediamo insieme come adoperare uno di questi frutti in particolare, per preparare dei dessert freschi e deliziosi. Prepariamo insieme 3 dessert alle albicocche.
Dessert alle albicocche: il gelato al cucchiaio
Le albicocche sono frutti già di per se deliziosi ma se arricchiti con qualche ingrediente, possono diventare dei perfetti dessert per il periodo estivo. Ovviamente quando parliamo di dessert freschi, presupponiamo che il forno non si accenda. Ed in effetti è proprio così che procederemo per questi dessert, senza forno ne fornelli, ma solo ingredienti freschi che necessiteranno del frigo o del freezer per raggiungere la consistenza perfetta. Vediamo quindi come preparare il dessert estivo per eccellenza: il gelato. Pur essendo definito sempre nello stesso modo, vedremo come poterlo trasformare in almeno 3 versioni differenti.
Gelato al cucchiaio: per questa prima versione avremo bisogno di 3 ingredienti, ovvero albicocche (300gr) panna fresca (250gr), latte condensato (300gr). Semplicemente laveremo e taglieremo le albicocche in 2 privandole del nocciolo. Quindi le porremo in un frullatore e le ridurremo a pure. Aggiungiamo alla purea il latte condensato ed infine poco alla volta, la panna che avremo montato. Se abbiamo a disposizione una gelatiera, basterà una mezz’oretta per ottenere il gelato cremoso. Se invece abbiamo solo il freezer, poniamo il composto in un contenitore di alluminio e ogni 30 minuti andiamo a girare il gelato. Sarò pronto quando avrà ottenuto la consistenza giusta. Questo gelato è perfetto da gustare nella coppetta, ma anche nel cono.
Stecchi gelato alle albicocche
Partiamo con la prima versione del gelato allo stecco, ovvero lo stecco con cioccolato bianco. Per questa versione avremo bisogno delle formine per gelato. La ricetta e la stessa di prima, ma una volta ottenuta la crema di albicocca, la verseremo negli stampi. Li mettiamo in freezer e li facciamo rassodare per circa 2/3 ore. Una volta solidificati, fondiamo del cioccolato bianco e immergiamo i gelati all’interno. Tiriamo subito fuori e facciamoli colare a testa in giù, il cioccolato si solidificherà immediatamente. Possiamo gustarli subito o lasciarli in freezer ricoperti con carta forno e consumati all’occorrenza.
Stecco allo yogurt: Questa è di sicuro la versione più semplice del gelato e anche la più light avremo bisogno solo di yogurt naturale o greco, meglio se aromatizzato alla vaniglia e albicocche fresche. Inizieremo lavando e sbucciamo le albicocche. Poi le taglieremo in piccoli pezzi. Nelle forme per gelati inseriremo tanto yogurt fino ad arrivare a circa metà. Poi inseriremo i pezzetti di albicocche spingendoli delicatamente. Quando i vari contenitori saranno pieni, inseriamo gli stecchi e facciamo solidificare in freezer. Una volta solidificati avremo a disposizione una merenda o un dessert sano e leggero, nonché freschissimo.
Ricetta bonus
Volete creare degli stecchi a strati che vi faranno fare un figurone? Dovrete avere pazienza, ma il risultato varrà l’impresa. Riempiamo il fondo degli stampi solo per un dito con yogurt alla vaniglia o quello che preferite. Poniamolo in freezer per circa 30 minuti. Nel frattempo laviamo la frutta e tagliamola a dadini, poniamola in un pentolino insieme allo zucchero. Cuociamo fino a che non diverrà una sorta di “marmellata“. Non dev’essere troppo appiccicosa. Usciamo i nostri stampi dal freezer e mettiamo circa 2/3 cucchiaini per parte, di crema alla marmellata che abbiamo ottenuto. Ricordiamoci di inserire gli stecchi ora. Riponiamo in freezer per 30 minuti. Tiriamo fuori e mettiamo ancora 1 dito di yogurt ma questa volta aggiungiamo anche i pezzettini di frutta fresca. Lasciamo in freezer ancora un ora e infine godiamoci i nostri bellissimi gelati a strati.