In questa stagione che ci da un assaggio di estate, le fragole sono i frutti che colorano le nostra tavole. Immancabili in macedonie e frullati, sono l’ingrediente perfetto per la preparazione di dessert scenografici e semplici. Vediamo insieme 3 idee di dessert da preparare con le fragole.
Le fragole
La frutta di stagione è sempre la migliore perchè ci regala le vitamine e i minerali di cui abbiamo bisogno, ma anche gusto e freschezza. Ogni stagione ha i suoi frutti e in primavera non possono assolutamente mancare le fragole. Un frutto che ci accompagna per tutta la primavera, ma si affaccia anche abbondantemente nell’estate. Non può quindi mancare in ogni nostra preparazione, sia dolce che salata. SI avete capito bene, perché le fragole sono talmente versatili da poter essere utilizzate anche in primi piatti, come ad esempio il risotto. Ma se sono perfette per i primi piatti, lo sono ancor di più per le nostre merende e i dessert.
Un aspetto che pochi conoscono delle fragole e il loro apporto calorico. Esse apportano poco più di 30 kcal ogni 100gr e hanno pochissimi zuccheri. Basti pensare che gli zuccheri contenuti nelle fragole sono circa la metà di quelli contenuti nella mela. Ma sono anche inferiori ad un frutto agre come il kiwi, così come l’apporto calorico che è più che inferiore alla metà. Insomma le fragole sono i frutti ideali per questa stagione, in cui tutti ci stiamo preparando alla prova costume. Vediamo quindi 3 idee per preparare dessert veloci e facili, nonché gustosi e leggeri.
3 dessert con le fragole
Amanti delle fragole rimboccatevi le maniche perché con queste ricette potrete preparare dei dessert scenografici e bellissimi con pochissimi ingredienti. Sono ideali per chi non è esperto in cucina ma vuole fare bella figura, in effetti sembrerete dei veri pasticceri. Partiamo quindi subito con la prima idea che richiede sostanzialmente l’utilizzo di 3 ingredienti.
- I bignè alle fragole: si preparano con estrema facilità. Avremo bisogno solo di bignè già pronti o se abbiamo manualità possiamo prepararli noi. A questo punto non dovremo far altro che montare della panna fresca o vegetale già zuccherata. Tagliamo i bignè a metà avendo cura di non romperli. Farciamoli con panna e pezzetti di fragole. Cospargiamo con zucchero a velo prima di servirli ed-voilà un dessert bellissimo fresco e pronto in pochissimo tempo;
- Tiramisù alle fragole: questa è una delle ricette più semplici da preparare perché non richiede precisione. Una versione del tiramisù molto fresca e adatta a tutta la famiglia. Basterà creare una crema base con panna montata e mascarpone (da zuccherare a piacere). Tagliamo le fragole e lasciamole macerare in zucchero e limone (almeno per un ora). Alterniamo strati di savoiardi, che bagneremo con il succo di macerazione delle fragole, fragole e crema al mascarpone. Lasciamo rassettare in frigo e serviamola con una bella spolverata di cacao;
- Mille foglie alle fragole: come nella prima ricetta ci servirà veramente poco. Possiamo creare una crema diplomatica (unendo metà crema pasticcera e metà panna montata) e farcire le sfoglie già pronte. In alternativa possiamo acquistare la sfoglia rettangolare già stesa e cuocerle noi. Alterniamo quindi un rettangolo di sfoglia, crema diplomatica o semplice panna e sistemiamo le fragole tagliate a metà al centro. Per donare un po’ più di golosità possiamo aggiungere scaglie di cioccolato. Facciamo almeno 2 strati farciti. Cospargiamo con zucchero a velo e serviamo.
Non resta che provare tutte e tre le ricette per scoprire qual è la vostra preferita, magari potrà divenire il vostro nuovo cavallo di battaglia.