La sfoglia è un prodotto comodo da avere in cucina perché viene in nostro soccorso quando dobbiamo preparare un pranzo o un dolce veloce. Oggi vi mostriamo la ricetta di un dolce che si prepara solo con 2 mele e una pasta sfoglia!
La sfoglia è un elemento che nelle nostre case non manca quasi mai! Possiamo utilizzare la pasta sfoglia per creare una vasta gamma di ricette, e questa può essere conservata in frigorifero o congelata per essere utilizzata successivamente. Questa pasta, è leggera e friabile, il che la rende un’ottima scelta per crostate e altri dessert sfiziosi. Può essere utilizzata come base per torte salate, come involtini di verdure, per creare sfiziosi aperitivi, per preparare croissant, cornetti e altre brioche dolci. Nei supermercati ne abbiamo di svariate marche, e in base a queste ne possiamo trovare di più o meno buone. Prepararla in casa però, porta sempre a un risultato migliore, più soffice e sicuramente più profumato!
Preparare la pasta sfoglia
La pasta sfoglia è composta solo da farina e burro, che trova molteplici utilizzi in cucina. Potreste essere tentati di evitare di farla perché richiede un certo sforzo, ma vale sicuramente la pena di provarla almeno una volta nella vita, sia per l’aroma che si diffonde in cucina durante la cottura, sia per il suo sapore eccezionale che nulla ha a che fare con quello della pasta sfoglia confezionata in vendita al supermercato.
Potreste chiedervi come la pasta sfoglia riesca a lievitare senza l’uso di agenti lievitanti chimici. In realtà, è il grasso, come il burro, che conferisce alla pasta la sua capacità di crescere: infatti, durante la cottura, il burro rinchiuso tra gli strati di pasta produce vapore che esercita una pressione sulle sfoglie, facendole lievitare. Un processo affascinante, non trovate?
Una particolarità della pasta sfoglia, che è molto evidente nei nostri amatissimi cornetti, è la piega.
Pasta sfoglia – le pieghe
Esistono tre tipi di pieghe che si possono utilizzare per fare la pasta sfoglia in casa: la piega semplice, che comporta la piegatura dell’impasto a forma di G; la piega doppia, in cui le estremità dell’impasto vengono ripiegate verso l’interno e sovrapposte una sull’altra, e infine la piega multipla, che prevede una o più pieghe aggiuntive alle estremità.
Oggi vi mostriamo la ricetta di un delizioso dolce con la pasta sfoglia e le mele, che i più temerari potranno preparare da casa anche realizzando in autonomia la pasta sfoglia! Dolce con 2 mele e una sfoglia
Ricetta con 2 mele e una pasta sfoglia
Dolce con 2 mele e una pasta sfoglia
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 mele
- 10 gr farina
- 100 gr zucchero
Istruzioni
- Iniziamo la preparazione del nostro dolce di pasta sfoglia stendendola su un piano e spolverando con la farina da entrambi i lati
- la appiattiamo leggermente lavorandola con un mattarello
- puliamo le mele eliminando il torsolo, la buccia e le tagliamo a fettine
- disponiamo le fettine di mele sul foglio di pasta, mettiamo un po si zucchero e aiutandoci con un pezzo di carta da forno formiamo un rotolo con la pasta sfoglia
- tagliamo a fettine dello spessore di circa 2 cm e le mettiamo capovolte su una teglia rivestita e mezzo cucchiaino di zucchero e cannella sulla superficie
- inforniamo a 180 gradi per 20 minuti
- trascorso il tempo i nostri dolci con due mele e una pasta sfoglia saranno pronti per essere serviti con un tè!
Accompagnare i dolci con 2 mele e una pasta sfoglia
Una bevanda sana, dissetante e molto profumata, perfetta da accostare a questi dolci alle mele sono gli infusi di frutta! Gli infusi di frutta possono essere preparati con una grande varietà di frutti freschi o secchi. Tra i più utilizzati ci sono la mela, il limone, l’arancia, la fragola, la pesca, il ribes e la ciliegia.
Ogni frutto conferisce al tè una nota aromatica e gustativa diversa, in vendita ne troviamo di svariate tipologie, ma questo non ci impedisce di farlo in casa. Il procedimento è molto semplice: basta mettere in un pentolino a bollire qualche fetta di arancia, limone, fragola e spezie e piacere, far bollire per 15 minuti, filtrare e zuccherare a piacere.