Pochissimi ingredienti e si realizzano in casa delle preparazioni salutari come i biscotti con 2 mele e 1 uovo.
Si possono bandire i prodotti industriali, basterà poco per la creazione di questi buonissimi biscotti: finiranno dopo 5 minuti .
Una mela al giorno e poco altro
Si dice che una mela al giorno fa bene perché le mele sono ricche di nutrienti importanti come vitamine, minerali e antiossidanti. Questi nutrienti possono aiutare a migliorare la salute generale del corpo, prevenire malattie e mantenere una buona salute.
Inoltre, le mele sono anche a basso contenuto di calorie e possono aiutare a mantenere un peso salutare.
Nonostante questo ci sono alcune persone che potrebbero dover evitare di mangiare mele o limitare il loro consumo a causa di particolari condizioni di salute o allergie. Come ad esempio chi soffre di forme allergiche alle mele e sviluppare sintomi come orticaria, difficoltà a respirare e gonfiore.
Anche le persone affette da diabete dovrebbero monitorare il loro consumo di mele e assicurarsi di mantenere i livelli di zucchero nel sangue sotto controllo, in quanto le mele contengono zucchero e carboidrati.
Un’altra categorie di persone deve assumere le mele con moderazione chi soffre di gastrite. Le mele acide infatti potrebbero irritare lo stomaco e peggiorare i sintomi della gastrite. Tutti gli altri possono far proprio il vecchio adagio: “una mela al giorno leva il medio di torno “e farne anche dei gustosi biscotti farciti
Biscotti con 2 Mele e 1 Uovo
La preparazione dei biscotti alla mela richiede davvero poco tempo ma alla fine avremo realizzato dei dolci sani e gustosi da dare ai nostri bambini, un modo diverso per fare assumere loro vitamine importanti come quelle contenute nella mela.
Possiamo diversificare il sapore di questi biscotti semplicemente cambiando il tipo di mele, alcune delle quali, leggermente asprigne possono essere inserite nelle insalate, come la mela verde.
Biscotti con 2 Mele e 1 Uovo
Equipment
- 1 padella antiaderente
- 1 spatola morbida
- 1 capiente ciotola
- 1 frusta a mano
- 1 stampo rotondo per biscotti
- 1 mattarello
- 1 passino per lo zucchero a velo
- spianatoia
- carta da forno
Ingredienti
- 2 mele del tipo più gradito
- 1 uovo
- q.b. cannella in polvere
- 1 cucchiaio succo di un limone
- 100 gr burro
- 60 gr zucchero a velo
- 130 gr yogurt bianco
- 1 pizzico di sale fino
- q.b. vaniglia
- 1 Cucchiaino lievito in polvere per dolci
- 300 gr farina
Istruzioni
- Per iniziare la preparazione dei nostri biscotti con 2 mele e 1 uovo, laviamo e sbucciamo le mele, che dovranno essere private anche del torsolo interno.
- Tagliamo in piccolissimi pezzi le due mele e dopo aver messo a sciogliere il burro in una padella antiaderente le versiamo le mele e uniamo il limone per la loro cottura.
- Mescoliamo con una spatola morbida e quando le mele sono ormai morbide, ma non sfatte, le mettiamo da parte in un piatto.
- In una ciotola capiente versiamo l'uovo intero, il burro, lo zucchero velo, il pizzico di sale, e con la frusta a mano si iniziano a lavorare gli ingredienti.
- Una volta amalgamati gli ingredienti si unisce lo yogurt e lentamente anche la farina ben setacciata, il lievito per dolci e la vaniglia.
- Si inizia ad amalgamare gli ingredienti con le mani nella ciotola fino a farne un panetto dorato, liscio ed elastico.
- Dopo aver sparso un po' di farina sulla spianatoia si incomincia a stendere il panetto, facendoci aiutare da un mattarello.
- Una volta steso l'impasto per farne una sfoglia non molto sottile, si iniziano a formare i cerchi. Nella metà di ogni cerchio si metterà un cucchiaio circa delle mele cotte in padella.
- Si ricopre con l'altra metà dell'impasto e si sigilla "leggermente" i biscotti, per metterli in forno preriscaldato per circa 20 minuti, sulla leccarda rivestita con la carta da forno.
- Infine una volta divenuti tiepidi, si spolvera con dello zucchero a velo e i nostri biscotti sono pronti per essere serviti.
Quali vini abbinare ai dolci
Alla fine la scelta del vino dipende dai propri gusti personali, ma
l’abbinamento del vino con i dolci dipende principalmente dal tipo di dolce. Ad esempio con dei dolci al cioccolato, è indicato un vino dolce come un Porto o un Moscato d’Asti.
Mentre con dei dolci a base di frutta come la crostata di frutta
un classico è servire dei vini amabili come il Marsala o l’ Aleatico una soluzione raffinata per ogni abbinamento.