Oggi vi propongo due veloci insalate calabresi facili da preparare, ottime anche da portare per una gita fuori porta.
La cipolla di tropea, a differenza della altre varietà, ha un sapore molto dolce ed è di facile digeribilità, perfetta quindi per essere consumata cruda in insalata. Vediamo come prepararla.
Ingredienti
Pulite le patate, tagliate a fettine sottili e cuocete 20 minuti al forno preriscaldato a 160°C. Una volta cotte, versatele in una insalatiera
Affettate finemente le cipolle e unitele nell’insalatiera.
Prendete i peperoni, puliteli, eliminate i semi all’interno, lavateli e tagliateli a listarelle.
Unite al resto, condite con abbondante olio, salate, mescolate delicatamente e servite l’insalata a temperatura ambiente.
Un’insalata rinfrescante per chi ama il sapore amaro della cicoria campestre, anche quella coltivata è ottima.
Ingredienti
In una ciotola mescolate l’olio, l’aceto, la scorza di limone, le foglie di basilico e un cucchiaio di sale fino. Lasciate riposare 1 ora.
Lavate e asciugate gli spinaci eliminando i gambi più duri. Staccate le singole foglie di cicoria e sminuzzare a mano quelle più grosse, che verserete in un’ampia insalatiera.
Affettate finemente la cipolla e aggiungetela a l resto.
Versate il condimento preparato in precedenza e mescolate delicatamente prima di servire in tavola.
Potete inserire per arricchire il sapore dell’insalata calabrese 6 pomodori san marzano, o dei pomodorini pachino.
Invece per l’insalata con cicoria potete aggiungere un cucchiaio di salsa di soia, anche se va dosato con cura per il suo sapore aspro e non può piacere a tutti, oppure sostituire l’aceto del buon aceto di mele.
In entrambe è possibile aggiungere anche delle olive schiacciate calabresi, vi sono sia in versione piccante che non a vostro piacere.
Se vi piace anche la frutta potete aggiungere a queste insalate anche qualche fragolina di bosco, un pezzetto di ananas o delle fettine di pesche.