Se siete amanti del food e volete fare dei regali gastronomici per Natale siete nel posto giusto perché oggi vi parleremo dei migliori regali golosi da preparare in casa. Si tratta di doni davvero speciali perché sono fatti homemade e non acquistati e perché sono da mangiare! Se mancate d’ispirazione, ci sono infinite idee a cui ispirarsi: dalle marmellate fatte in casa ai liquori, dalla crema spalmabile ai biscotti a pan di zenzero. Siete curiosi di saperne di più?
Marmellate da regalare a Natale
Un’idea vincente come dono di Natale è la marmellata fatta in casa. Il nostro consiglio è di fare un gusto particolare per stupire chi la riceve, come ad esempio la marmellata di castagne. Bastano solo 3 ingredienti: acqua, zucchero e castagne bollite. Questa crema spalmabile è buona sul pane o sulle fette biscottate a colazione, ma anche per farcire dolci come crostate.
Se non amate le castagne, potete optare per la marmellata di arancia o di limoni o per la marmellata di cipolle di Tropea. Altrettanto saporite sono la confettura di corbezzole e la marmellata di uva spina.
Biscotti da appendere all’Albero di Natale
Il regalo gastronomico ideale per una famiglia con bambini sono sicuramente i biscotti di Natale, buoni sia da mangiare che da appendere come decorazione sull’Albero di Natale. Si tratta di semplici biscotti di pasta frolla a forma di omino oppure di stella o di albero. Vengono decorati con glassa da zucchero.
Crema spalmabile fatta in casa
Impossibile resistere alle creme spalmabili fatte in casa! Amate da grandi e piccini, sono tra i migliori regali gastronomici da fare a Natale. La ricetta più gettonata è la crema spalmabile di nocciole e cioccolato. Golosa e dalla consistenza vellutata, ottima da mangiare a cucchiaiate oppure da spalmare sulle fette biscottate o sul pane, è anche facilissima da preparare. Vi servono 3 ingredienti: latte scremato, cioccolato fondente e nocciole tostate.
Liquori homemade da regalare a Natale
Tra i regali gastronomici più gettonati in assoluto ci sono i liquori. Il buonissimo mirto rosso (meglio noto come liquore di mirto) è un prodotto tipico della Sardegna. Viene fatto con le bacche già mature ed è un ottimo digestivo post cena o pranzo di Natale. Un altro ottimo liquore da fare in casa è il Nocino, tipico del modenese. Si usano solo noci intere ancora acerbe per prepararlo.
Come liquori da fare in casa e regalare a Natale c’è anche il liquore al cioccolato oppure il liquore al mandarino (meglio noto come Mandarinetto). Quest’ultimo viene preparato lasciando macerare nell’alcol puro le bucce di mandarini e successivamente viene aggiunto lo sciroppo di zucchero. Dopo aver filtrato e fatto riposare per un mese, può essere gustato e regalato.