Se come prossima destinazione delle vostre vacanze avete scelto l’Algeria, siete nel posto giusto! Oggi vi portiamo alla scoperta di questo meraviglioso paese attraverso una mini guida divisa in 11 giorni di vacanza, in modo che possiate organizzare in anticipo il vostro itinerario di viaggio e non trovarvi in difficoltà in questo paese straniero esotico. Pronti? Si parte alla volta dell’Algeria.
Per visitare questo paese straniero è assolutamente necessaria una tabella di marcia. Per vederlo in ogni suo angolo, senza tralasciare le più importanti città (Algeri, Costantina, Ghardaia, Timimoun) e meraviglie naturali, occorrono 11 giorni pieni. Senza dimenticare un tour nelle rovine romane di Djemila e Tipasa.
Un viaggio in Algeria non può che partire dal suo cuore pulsante: Algeri. Dopo aver fatto una buona colazione nel vostro alloggio, dedicate un’intera giornata alla scoperta della capitale, dei suoi odori, sapori e tradizioni. Passeggiare senza meta nel centro storico è un ottimo modo per avere un primo approccio con questo nuovo paese. Non dimenticate di visitare la Basilica di Nostra Signora d’Africa e l’antichissimo quartiere della Qasba di Algeri.
Il secondo giorno lo dedichiamo alla visita di Kasbah, ovvero la parte antica di Algeri. Approfittate per esplorare e mangiare in un posto tipico locale (per chi è fortunato viene anche invitato a pranzo a casa della guida turistica). Non dimenticate un salto al Martyrs Memorial e un giro nel giardino botanico di El-Hamma.
Prendendo il taxi o i mezzi pubblici (per chi desidera risparmiare), si possono visitare le rovine di Tipasa. Questo posto è amato non solo dai turisti, ma anche dagli algerini che spesso trascorrono qui il weekend a fare un pic nic. Il terzo giorno è l’occasione giusta anche per visitare il Mausoleo Reale della Mauritania.
Per raggiungere Timimoun occorre prendere un volo locale da Algeri. Questa località è nel cuore del deserto del Sahara. Vedere le dune a bordo di una jeep e aspettare il sole che tramonta nel deserto non ha prezzo!
Per raggiungere Ghardaia occorre viaggiare in autobus e perdere un giorno di viaggio. Ma lo sforzo vale la pena. Del resto si tratta di un Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
La “città dei ponti” così viene chiamata Costantina. Sicuramente merita una visita la moschea Emir Abdelkader, ma anche il palazzo Ahmed Bey così come il ponte Sidi M’Cid e il noto monumento ai morti. Un giro nel centro storico di Costantina è ideale per capire la vita quotidiana degli algerini.
Servono almeno due ore intense per vedere le antiche rovine di Djémila. Questo luogo è davvero incantevole per fare foto altamente instagrammabili e selfie nel cuore del deserto del Sahara. Al termine della giornata basta prendere un bus e tornare al punto di partenza del nostro viaggio, la capitale Algeri e da lì tornare in Italia in aereo.
Il nostro tour di 11 giorni in Algeria è finito, non dimenticate di degustare anche le prelibatezze culinarie algerine!