Benché possano sembrare frutti estremamente dolci e poco versatili, i fichi sono una vera rivelazione in cucina. Questi frutti sono perfetti per realizzare non solo piatti dolci ma anche piatti salati. Vediamo quindi alcune ricette dall’antipasto al dolce da preparare con i fichi.
Ricette con i fichi: antipasti
Come abbiamo accennato nella nostra introduzione, i fichi sono perfetti per realizzare qualsiasi pietanza, dall’antipasto al dessert. Può sembrare assurdo per qualcuno, eppure l’estrema dolcezza del fico abbinata a sapori contrastanti e sapidi, può creare un connubio di sapori sorprendete. Ma come possiamo adoperarli all’atto pratico in cucina? Vediamo subito almeno 2 idee per parte per antipasti, primi piatti e secondi piatti a base di fichi.
Iniziamo subito con gli antipasti, sebbene una delle proposte più semplici da portare a tavola è quella del tagliere di formaggi con fichi, ci sono altre idee più particolari che possiamo proporre. Una prima idea è quella di preparare dei crostini. Come base del pane tostato, sopra di esso, stracchino, prosciutto crudo e uno spicchio di fico. Sormontiamo il tutto con un filo di miele di acacia. Un antipasto ancora più veloce? Laviamo bene i frutti e incidiamoli creando una sorta di fiore (creando una x avremo 4 spicchi uniti alla base). Nel mezzo inseriamo una fetta di prosciutto crudo o di speck. Questa è una buona alternativa al classico prosciutto e melone.
Continuiamo le nostre idee con i fichi proponendo ora alcuni primi e alcuni secondi piatti. Infine termineremo con i dessert e delle inaspettate bevande.
Primi e secondi piatti
In linea di massima abbiamo capito che il sapore dolce del fico si sposa molto bene con il sapido di alcuni salumi. Abbiamo visto come l’abbinamento fichi e prosciutto crudo è perfetto proprio come quello del prosciutto e melone. Allora perché non utilizzare questo connubio di sapori per preparare un primo piatto? Possiamo preparare un risotto, seguendo in linea di massime gli stessi passaggi dei quello con prosciutto e melone. Oppure possiamo preparare della pasta e in un altra padella saltiamo il prosciutto con i fichi, infine scoliamo la pasta e mantechiamo il tutto con un po’ d’acqua di cottura. Usando lo stesso procedimento possiamo sostituire il prosciutto con speck o pancetta affumicata per un contrasto ancor più particolare.
Passiamo invece ai secondi piatti. Una prima idea vede abbinati i fichi a della carne bianca. Li utilizzeremo infatti per preparare degli straccetti di tacchino in agrodolce. Inizieremo saltando la carne in padella, poi aggiungeremo del vino e faremo evaporare l’alcol. A questo punto uniamo i fichi, la glassa di aceto balsamico e facciamo caramellare. Infine aggiustiamo di sale e serviamo con mondarle tostate. La seconda idea vede come protagonista invece della carne di vitello. Creeremo degli involtini farcendo le fettine di carne con provola, fichi e prosciutto. Una volta chiusi gli involtini li cuociamo in forno o in padella e li serviamo ben caldi. Ed ora che abbiamo preparato gli antipasti i primi e i secondi non possono mancare i dessert e delle bevande inaspettate.
Dessert e bevande
Iniziamo subito con le bevande a base di fichi. Una delle bevande estive più gettonate per merenda o colazione è sicuramente il frullato di frutta. Possiamo con i fichi preparare deliziose ricette di frullati, ma anche frappè, milkshake e smoothie deliziosi. Che dire invece dei dessert? Non basterebbe un articolo per elencarli tutti, quindi diamo giusto una sfogliata alle idee. Possiamo ad esempio unire i fichi alla panna fresca o ai formaggi freschi per creare semifreddi, dolci al cucchiaio, cheesecake. Se desideriamo preparare un dessert più scenico prepariamo una crostata fredda con crema chantilly e fichi freschi.