La meringa è una preparazione molto leggera, in quanto si utilizzano albumi d’uovo montati, a cui si aggiunge lo zucchero. Ci sono numerose varianti della meringa: quella alla francese, all’ italiana e alla svizzera.
La meringa francese è una preparazione molto leggera, in quanto si utilizzano albumi d’uovo montati, a cui si aggiunge lo zucchero. Successivamente, si distribuisce la meringa con un sac à poche su una placca foderata di carta forno e si cuoce a 100°-120°, con lo sportello socchiuso per dare aria alle meringhe e non farle seccare.
La meringa italiana si prepara realizzando uno sciroppo di acqua e zucchero e una volta raffreddato vi si incorporano gli albumi montati a neve ben ferma.
La meringa svizzera è molto soda e si cuoce a bagno maria fino al raggiungimento dei 55-60° e poi successivamente in forno a 100°. Viene utilizzata soprattutto per fare dei decori.
[ad code=4 align=center]
La crema inglese
La crema inglese è un classico della pasticceria, ma spesso non sappiamo farla a puntino, credendo si tratti semplicemente di mescolare uova e zucchero. E’ una crema a base di latte, tuorli d’ uovo, zucchero e vaniglia, e non è cosi’ difficile da realizzare in casa. Per farla, si estraggono i semini da un baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza con un coltellino dalla punta fina; si mette a bollire il latte con i semini dentro, compreso il baccello tagliato a metà. Finchè il latte bolle per qualche minuto, a parte si mescola lo zucchero con i tuorli, si aggiunge qualche cucchiaio di farina setacciata con un colino, e si sbatte bene con una frusta. Una volta fatto raffreddare il latte, si elimina il baccello di vaniglia e si versa sul composto di uova e zucchero, mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Ora si rimette sul fuoco, mescolando continuamente per evitare che la crema attacchi, e continuando fino a che non avrà raggiunto la densità desiderata. Per verificare che la vostra crema sia pronta, immergetevi il dorso di un cucchiaio, passatevi sopra il dito: il tratto di crema deve rimanere ben attaccato al cucchiaio.
Il caramello
Il caramello è una preparazione a base di zucchero e acqua ristretti sul fuoco. Per un caramello fatto in casa, mettete una quantità di zucchero sul fondo di un pentolino antiaderente, aggiungete una piccola dose di acqua, fate scaldare a fuoco medio senza mescolare mai. La tecnica per mescolarlo consiste nell’agitare il pentolino avanti e indietro per permettere al calore di distribuirsi uniformemente e non bruciare lo zucchero. Si interrompe la cottura al raggiungimento della colorazione desiderata : molto chiaro, giallino o ambrato. Per un caramello molto profumato, potete utilizzare lo zucchero di canna classico, o il muscovado, uno zucchero scuro e non raffinato, dal meraviglioso sapore di melassa. Alla fine della cottura, si può aggiungere una piccola noce di burro per raggiungere una consistenza liscia e lucida.
La crema al burro
La crema al burro si puo’ utilizzare sopra i cup cakes o i muffins, grazie a un sac à poche, e colorata eventualmente con coloranti alimentari. Ci serviremo di 250g di burro, 300g di di zucchero a velo e 3 cucchiai di latte. Versare in una ciotola lo zucchero a velo e il burro a temperatura ambiente ridotto a pezzetti e mescolare con un cucchiaio di legno fino a che il burro e lo zucchero non avranno formato una crema. Ora aggiungere il latte tiepido a poco a poco e montare il tutto con delle fruste da cucina. Questa crema puo’ essere aromatizzata con un cucchiaino di caffè solubile o in alternativa aroma di limone, o ancora possiamo arricchirla con frutta secca tritata, come mandorle o pistacchi.
La panna montata
La panna montata si prepara prendendo panna fresca liquida, zuccherata con zucchero a velo e montata con fruste da cucina. La si usa per accompagnare o arricchire molti dessert: coppe di gelato, torte, creme per farcire il pan di spagna. Per una sicura riuscita, scegliete sempre la panna intera e liquida, evitando assolutamente la panna leggera, in quanto è il grasso contenuto in essa ad assicurare una perfetta montatura. Se disponete di un sifone monta panna, utilizzatelo per facilitarvi il lavoro. Potete aromatizzare la vostra panna montata con cioccolato, sciroppo, vanillina.
Il pan di Spagna
Il pan di Spagna è un dolce preparato a base di uova sbattute, zucchero, burro e farina. Se lo si desidera, può essere arricchito con mandorle o nocciole polverizzate, vaniglia o scorza d’agrumi.
Per realizzare un pan di Spagna per uno stampo da 26 cm : montare 6 uova intere con 180g di zucchero fino a che non saranno raddoppiate di volume; incorporare la farina molto delicatamente con l’ aiuto di una spatola. Trasferire nello stampo e mettere in forno caldo a 180° per una quarantina di minuti. Una volta pronto e fatto raffreddare, il pan di Spagna va bagnato con un classico sciroppo a base di acqua e zucchero, affinchè resti morbido come appena uscito dal forno. In seguito, puo’ essere farcito di crema pasticcera, ganache al cioccolato, marmellata..etc.