Quali sono i primi piatti di Pasqua più famosi da cucinare? Se non sapete cosa preparare per la Domenica Santa, potete optare per un primo piatto classico della tradizione oppure per una simpatica variante. Ecco le idee più creative e originali per il primo piatto della Domenica di Pasqua.
Primi piatti classici della tradizione
Uno dei primi piatti più buoni e gettonati della Domenica di Pasqua è senza dubbio la lasagna alla bolognese. Ci sona anche varianti particolari per chi vuole provare qualcosa di nuovo come la lasagna ai carciofi, la lasagna al pesto o la lasagna mortadella e pistacchio.
Un altro primo piatto tipico di Pasqua sono i cannelloni al sugo. Anche in questo caso al posto del classico ripieno di ricotta e carne macinata, potete anche optare per un ripieno di ricotta e spinaci o per un ripieno di melanzane se desiderate una ricetta vegetariana.
Sempre per chi ama la tradizione c’è la possibilità di fare come primo piatto i nidi di tagliatelle al ragù alla bolognese. Se volete provare la variante allora dovete cucinare le tagliatelle paglia e fieno.
Primi piatti speciali per Pasqua
Se desiderate un primo piatto speciale di Pasqua allora vi consigliamo di provare le tagliatelle con piselli, agnello e patate. Si tratta di un piatto dal sapore particolare che non piace a tutti indistintamente come i piatti che vi abbiamo precedentemente consigliato. La carne d’agnello ha un sapore selvaggio, di latte che a molti può non piacere e può addirittura disgustare.
Tra i piatti speciali c’è anche il risotto agli asparagi, un piatto vegetariano e saporito perfetto per chi vuole provare un prodotto di stagione. In alternativa se non vi piace il riso, potete fare le farfalle agli asparagi.
Facili e gustosi
Per chi desidera cucinare per Pasqua un primo piatto delicato e saporito possiamo optare per gli gnocchi di ricotta e spinaci oppure per i paccheri carciofi e piselli. Se volete un pranzo economico e leggero vi consigliamo la pasta con tonno, olive e pomodoro oppure la classica pasta al forno.
Altre idee gustose sono i paccheri cremosi zucchine e speck e la carbonara di zucchine. Se avete anche bambini tra i commensali del pranzo di Pasqua vi consigliamo di provare pasta salsicce, piselli e funghi.
Primi piatti di Pasqua vegetariani
Se tra i commensali avete degli ospiti vegetariani potete provare una ricetta vegetariana come le lasagne vegetariane con melanzane, zucchine, pomodorini gialli e pomodorini rossi. In alternativa potete fare ravioli ricotta e spinaci oppure la pasta al forno vegana dove al posto del ragù di carne preparare un condimento a base di seitan, lenticchie e piselli.