Quando si parla di viaggi, si fa subito riferimento a luoghi e siti da visitare, alle spiagge su cui rilassarsi o alle acque limpide del mare in cui immergersi. Ma le grandi città e i piccoli borghi non sono solo adatti per fare un bel tour, in lungo e in largo, alla scoperta delle bellezze locali ma si possono anche gustare i piatti tipici locali. Ogni paese ha i suoi. Nei prossimi paragrafi scopriremo quali sono dieci dei piatti tipici di Cracovia, una perla della Polonia.
Cominciamo presentandovi un primo piatto, ovvero i Pierogi, preparati con farina, acqua e uova. Sono abbastanza simili ai ravioli italiani. Per quanto riguarda la farcitura interna, si possono scegliere i funghi, le patate, la ricotta, i crauti, il pomodoro o la mozzarella, a seconda dei gusti personali. Ma si possono anche farcire con della marmellata o cioccolata, per renderli dolci. A voi la scelta tra la variante salata e quella dolce.
Sempre come primo piatto, vi proponiamo la zuppa Barszcz, dal tipico colore rossastro, che contiene la barbabietola come ingrediente principale e viene consumata soprattutto nel periodo natalizio e in inverno. Per quanto riguarda gli altri ingredienti, si possono aggiungere la carne e le patate o ciò che più piace.
La Zurek è una zuppa acida, a base di uova sode, farina di segale e salsicce, che si serve, in genere, all’interno di una forma del pane. Ognuno ha la sua ricetta, talvolta rivisitata e si mangia soprattutto per la colazione nel periodo pasquale.
Questa zuppa è composta da latte cagliato e verdure. Si aggiunge anche la barbabietola ma, comunque, ognuno sceglie gli ingredienti che più piacciono. Non è un piatto che si serve caldo ma freddo, quindi è perfetto per la stagione estiva.
Vi proponiamo ancora un’altra zuppa, la Kapusta zazmazana, la più caratteristica di Cracovia. Al suo interno presenta i crauti che vengono fritti ed è accompagnata con una cotoletta sempre fritta. È davvero molto gustosa.
Molto simili ai nostri canederli ma senza farcitura, i Kluski, sono costituiti da purea di patate e farina di patate. In ogni caso, ognuno ha la propria ricetta. In genere, si accompagnano con della carne. Sono davvero molto deliziosi. Da provare assolutamente, anche perché sono molto semplici.
Gli Obwarzanek sono dei caratteristici anelli preparati con la pasta di pane e coperti con del sesamo e dei semi di papavero. Li troverete sia nei ristoranti e locali tipici, sia nei chioschi che si trovano sparsi per tutta la città.
Vi proponiamo anche questa deliziosa baguette, che viene cotta al forno e farcita, tradizionalmente, con funghi, formaggio e ketchup. Si mangia solitamente come uno spuntino o quando si passeggia per la città per smorzare la fame prima del pranzo o della cena. Si può comunque farcire come si vuole.
Come secondo piatto, ecco i golosi Golabki, gli involtini di cavolo o di verza, farciti con orzo, riso e carne. Hanno un retrogusto un po’ amaro e si possono personalizzare a seconda dei gusti, ad esempio aggiungendo della sugo di pomodoro.
L’Oscypek è uno dei piatti più tipici di Cracovia, costituito da latte di pecora, con aggiunta di confettura di mirtillo rosso. Si può anche friggere o grigliare ma solitamente viene servito e mangiato proprio al naturale. Da non perdere.
E voi siete già stati a Cracovia? Avete assaggiato uno di questi dieci piatti tipici? Quale vi è piaciuto o vi piacerebbe di più?