10+piatti+tipici+della+cucina+americana
wineandfoodtourit
/10-piatti-tipici-della-cucina-americana/amp/
Food & Drinks - Ricette

10 piatti tipici della cucina americana

Negli ultimi 10 anni in Italia sono nati tanti siti che propongono cibo americano al 100%. Gli italiani rimangono affezionati al cibo dello Stivale, ma la tendenza mostra che gli stessi stanno sviluppando un sempre più crescente interesse riguardo ai piatti tipici della cucina americana. 

Il termine “cucina americana””può far venire in mente hamburger e patatine fritte, ma – in realtà – la cultura alimentare americana è tanto varia quanto la sua popolazione: tutte le specialità etniche, infatti, sono presenti in ristoranti, supermercati e negozi alimentari. Scopriamo insieme i 10 piatti tipici della tradizione gastronomica americana.

Piatti tipici della cucina americana: BBQ Ribs

Le costolette barbecue – succulente e affumicate – sono solitamente preparate con costolette di maiale, poiché tende ad essere più succosa con l’osso: la carne, infatti, si stacca subito dopo la cottura sulla griglia.

BBQ Ribs – Wineandfoodtour.it

La carne è cotta a lungo, lentamente e a bassa temperatura. Le BBQ Ribs, inoltre, sono marinate con salsa di soia o Worchester, spezie, ketchup e – occasionalmente – anche whisky o miele.

Mac and Cheese

Maccheroni e formaggio possono fungere sia da primo piatto, che da antipasto o contorno ed è una ricetta molto gettonata, soprattutto in occasione di festività e riunioni di famiglia, dal Ringraziamento al 4 luglio.

Mac and cheese – Wineandfoodtour.it

Questo piatto è composto da strati di maccheroni e due tipi di formaggio – cheddar extra piccante e Monterey Jack – combinati con una miscela di latte evaporato, per poi essere cotto al forno. Una spolverata di paprika e un ultimo strato di formaggio gli donano uno splendido colore dorato.

Chili Cheese Dog

Il Chili Cheese Dog è un hot dog grigliato, in un panino fresco al vapore, con una fetta di formaggio americano, condito con la famosa salsa di peperoncino realizzata con una ricetta segreta.

Chili Cheese Dog – Wineandfoodtour.it

Tutti i Chili Cheese Dogs possono essere serviti con un hot dog originale, di manzo premium o polacco.

Corn Dogs

Il Corn Dog è un piatto americano molto apprezzato, che possiamo ritrovare nelle arene, nelle fiere, venduti dai venditori ambulanti su appositi carretti.

C’è anche una celebrazione annuale di questo alimento, chiamata National Corndog Day che cade nel primo sabato del March Madness, il campionato di basket maschile della NCAA.

Corn Dogs – Wineandfoodtour.it

Perché lo chiamano Corn Dog? Questo curioso e gustoso snack prende il nome dal suo aspetto semplice ma geniale: un hot dog infilato su un bastoncino di legno, ricoperto da uno spesso strato di pastella di farina di mais zuccherata e fritto fino a doratura. Sono disponibili in diverse varietà: pollo, maiale, manzo e ripieni al formaggio.

Tacos

I tacos sono un classico street food della cucina tex-mex. Si preparano scaldando le tortilla in padella per poi riempirle con verdure e salsa a scelta.

Tacos – Wineandfoodtour.it

Sono, quindi, piegati o arrotolati e serviti con un contorno di panna acida, guacamole o salsa. A seconda della regione, i tacos possono essere serviti anche con formaggio, lattuga grattugiata e altri condimenti. Esistono, inoltre, versione a base di pesce e anche completamente vegetariane.

Piatti della cucina americana: Apple Pie

La torta di mele – o Apple Pie, in inglese – è un dolce di pasticceria che ha come ingrediente principale – come si può già intuire dal nome – le mele.

Esistono diverse tipologia di di torta di mele: un dessert onnipresente in quasi tutti i menu dei locali americani. La preparazione della torta di mele non è una prerogativa solo degli americani: nonostante il detto “americano quanto la torta di mele”, infatti, questo dolce è popolare in molte regioni del mondo.

Apple Pie – Wineandfoodtour.it

La torta di mele è composta da una crosta di pasta frolla e da un ripieno. La crosta è tradizionalmente preparata con farina, grasso e una piccola quantità di acqua per la lubrificazione. Inoltre, c’è a sapere che, nella versione americana, tale dolce non contiene uova.

Quando è ben fatta, la crosta deve risultare leggera e friabile, con un bel colore dorato che emerge dopo la cottura. Alcuni fornai utilizzano croste più elaborate, comprese le croste all’uovo, che tendono ad essere più ricche. Il ripieno si ottiene tagliando le mele e mescolandole con condimenti come zucchero, cannella e vaniglia.

Bagel

Il bagel è un pane denso e gommoso con un esterno dorato e, talvolta, croccante a forma di anello. È ideale da consumare a colazione e a pranzo, ma anche come spuntino, accompagnato da crema di formaggio, marmellata o anche da una salsiccia tonda e uovo.

I bagel sono disponibili sia in versioni dolci che salate, come mirtilli o cipolla e formaggio. Può essere cotto al forno con spezie ed erbe aromatiche, ad esempio semi di papavero, sesamo, aglio, scaglie di sale o cipolla.

Bagel – Wineandfoodtour.it

La leggenda narra che un fornaio ebreo di Vienna li inventò nel 1683, appositamente per il re Johan Sobieski di Polonia, in segno di gratitudine per aver salvato la città dalla invasori turchi.

Il nome “bagel” deriva dalla parola austriaca “beugel” e dal termine yiddish “beygel” che significa “piegare”. Nel corso del tempo, la forma si è evoluta in un cerchio con un buco al centro.

I bagel erano particolarmente popolari nelle comunità ebraiche europee, che fecero conoscere questo tipo di pane quando iniziarono a emigrare, in America, all’inizio del XX secolo.

Tacchino del Thanksgiving Day

Il tacchino del Ringraziamento (Thanksgiving Turkey) è il protagonista della cena festiva, che si svolge in casa e, rigorosamente, insieme alla propria famiglia.

Di solito, il tacchino pesa all’incirca 5 chilogrammi, in quanto, una volta servito a tavola, dovrà sfamare almeno 15 persone.

Tacchino del Thanksgiving Day – Wineandfoodtour.it

Questo piatto, inoltre, è arricchito con diversi contorni, tipici del Giorno del Ringraziamento, tra i quali possiamo annoverare il purè di patate, il ripieno fatto in casa e la classica casseruola di fagiolini.

Dopo la cottura lenta e lunga, il tacchino è cosparso di salsa Gravy, che si realizza frullando le verdure cotte in teglia con lo stesso liquido di cottura del tacchino e delle sue interiora.

New York Cheesecake

La classica cheesecake newyorkese è densa, ricca e cremoso e non richiede il bagnomaria come la maggior parte delle ricette per realizzare cheesecake: inoltre, è molto facile da preparare.

New York Cheesecake – Wineandfoodtour.it

La NY Cheesecake, inoltre, è servita così com’è, senza ulteriori aggiunte: la torta è priva di frutta, cioccolato o caramello. Questa famosa torta – dalla consistenza morbida – trae il suo caratteristico sapore dai tuorli d’uovo che si fondono, perfettamente, a quello del formaggio cremoso.

La torta fa leva su una base croccante, realizzata con biscotti tritati e burro fuso, ricoperta, poi, da panna acida, una crema di formaggio spalmabile, nonché zucchero a velo e vaniglia.ideale da servire sia merenda che come dessert.

Pancake a colazione

I pancake americani sono fatti con una pastella densa composta da uova, farina, latte e lievito. Inoltre, è possibile aggiungere all’impasto anche frutta (mele, fragole e mirtilli), insieme a latticello o gocce di cioccolato.

Quando serviti, sono, solitamente, impilati uno sopra l’altro, quindi conditi con vari di ingredienti quali burro, sciroppo d’acero, marmellata di frutta, miele, panna montata o burro di arachidi.

Pancake, uno dei piatti tipici della cucina americana – Wineandfoodtour.it

Talvolta sono accompagnati da uova fritte, bacon e salsicce. I pancake, inoltre, sono abbinati, sia bevande calde che fredde. Tra queste, possiamo sicuramente annoverare il classico caffè lungo americano, le spremute d’arancia e il latte freddo.

Per completare la ricca colazione americana che, in sostanza, funge da vero e proprio pasto per affrontare il resto della giornata, i pancake sono abbinati anche muffin, il classico bacon, donut, ma anche cereali.

In America, ci sono varie tipologie di pancake: le più popolari sono i johnnycakes (fatti con farina di mais fritta) e i pancake al dollaro d’argento (più piccoli dei normali pancake).

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.