Se stai pensando di fare una vacanza in Puglia, e in particolare nel Salento, non dimenticare di degustare alcuni piatti tipici della regione, unico al mondo. Scopriamo quali sono i 10 piatti tipici del Salento da degustare!
Il Salento non è solo una zona della Puglia ricca di meraviglie come spiagge da sogno e borghi stupendi da visitare, ma possiede anche una cucina squisita. Impossibile lasciare il Salento senza assaporare la bontà di alcuni piatti tipici, preparati con alimenti del posto, perciò eccone almeno 10 da degustare!
La Puccia salentina
Questo gustoso tipico pane dalla forma rotonda e leggermente schiacciata viene farcito con diversi ingredienti. Non solo, in base all’impasto vi sono anche diverse varianti. Unico e imperdibile da gustare, è ideale come pranzo da consumare sulla spiaggia o durante un pic-nic.
Il Pasticciotto leccese
Considerato un vero e proprio must della colazione salentina, il pasticciotto è un dolce cotto in forno fatto con pasta frolla, che all’interno contiene una crema al limone morbida e deliziosa. Ad oggi questa ricetta tradizionale è stata rivisitata e il pasticciotto viene proposto in vari modi, tutti buonissimi. Da gustare è anche il caffè leccese, preparato con l’aggiunta di sciroppo di latte di mandorla.
Le Pittule
Appartenente allo street food made in Salento, la Pittule sono delle palline fritte di pasta lievitata, squisiti e morbide. Proposte con le verdure, alla pizzaiola o nella versione con crema di nocciole o con lo zucchero, sono ottime da degustare in riva al mare. Questo cibo è perfetto per un pasto veloce e gustoso, da portare via per mangiarlo ovunque.
Gli altri piatti tipici del Salento da degustare
La Frisa salentina – si tratta di una specie di mezzo panino di grano duro dalla forma un po’ concava, fatto ammorbidire con acqua e decorato con olio, sale e pomodori tagliati a cubetti, come una bruschetta.
Il Rustico leccese – anche il rustico leccese rientra nello street food salentino, è goloso e anche economico. Si tratta di un disco di pasta sfoglia cotto in forno e all’interno farcito con pomodoro, mozzarella e besciamella. Ottimo come aperitivo, è facile trovarlo nei bar e nei panifici, oppure in rosticceria.
La Scapece gallipolina
Piatto tipico di Gallipoli, rientra nelle ricette della tradizione antica marinara. Si tratta di pesce fritto marinato nella mollica di pane, precedentemente aromatizzata con zafferano e aceto. Da qui assume il colore giallo ed è una delle specialità del Salento più apprezzate.
Le Orecchiette
Formato di pasta più noto del Salento, le orecchiette sono famose nel mondo e tipiche di queste terre. Si trovano però ovunque in Puglia e condite con sughi e condimenti differenti. Quelle con le cime di rapa sono le più note in assoluto e vanno assolutamente assaggiate.
Le Bombette
Le bombette sono un piatto tipico dello street food pugliese. Si tratta di piccoli involtini tondi di capocollo di maiale farciti con formaggio, morbidi e squisiti.
I Taralli
Famosi e gustosi, si tratta di biscottini salati dalla forma ad anello cucinati in forno. Si trovano proposti in tante versioni, ma per gustare il meglio è consigliabile optare per i taralli artigianali.
Pesci e frutti di mare
Numerosi sono i piatti di pesce della cucina salentina da gustare, e spaziano dal cruditè ai frutti di mare, ai pesci vari. Buonissimi sono i carpacci, le tartare, i gamberoni, da gustare in uno dei tanti ristoranti del Salento.
Assolutamente da gustare sono piatti come le Ostriche rosse, tipiche di Gallipoli, il Polpo alla pignata, cotto in una pentola di terracotta, le Cozze fritte oppure alla tarantina, cucinate in salsa di pomodoro. Da non perdere sono prelibatezze come il Gambero viola di Gallipoli e i Ricci di mare.
Come abbiamo visto, questi 10 piatti tipici del Salento sono davvero squisiti e imperdibili da gustare durante un soggiorno in Salento, per assaporare il gusto e la bontà di ricette della tradizione preparate con prodotti locali.