Visitare il Marocco è il sogno di tanti viaggiatori, che non vedono l’ora di scoprire le bellezze locali e di gustare le pietanze tipiche del posto. Oggi vi proponiamo dieci piatti tipici di Marrakech, una delle città più importanti del Marocco. La cucina marocchina è un mix di sapori e profumi decisi e delicati, che si fondono tra di loro. Assolutamente da assaggiare.
Il Tajine
Il Tajine non è solo una delle pietanze più tipiche del Marocco ma anche la particolare pentola in cui viene cucinata. I Tajine più classico è a base di prugne, mandorle e agnello. Ci sono comunque diverse ricette da poter assaggiare, con ingredienti differenti, a seconda dei gusti.
Il Couscous
Icona della città di Marrakech, il Couscous si prepara con acqua e semola, per ottenere un composto alquanto granuloso. Viene accompagnato dalle verdure, soprattutto zucchine, pomodori, aglio, cipolle, ceci e dal Ras el Hanout, un mix di trenta spezie. Ci sono, in ogni caso, anche altre ricette con il couscous, come ad esempio quella con il pollo.
La zuppa harira
Tipica del periodo del Ramadan, questa zuppa è molto gustosa e costituita da carne, verdure, legumi e un mix di spezie che la rendono molto profumata. Da assaggiare con un po’ di pane.
La Tanija
È una pietanza con agnello, burro, olio, limone candito e zafferano. Curiosa è la storia che si cela dietro questo piatto: un marito e una moglie litigarono perché secondo quest’ultima lui non sapeva cucinare nulla. Allora il marito pose nella tanija, un recipiente fatto di terracotta, degli ingredienti e li fece cuocere nel forno a legna. Ecco che così nacque la tanija.
I Baghrir
Consumati a colazione, i Baghrir sono un incrocio tra i pancakes e le crêpes, che vengono preparati con acqua, lievito e semola, con sopra dei piccoli fori, in cui ci sono la marmellata e il miele. Sono da gustare con un buon tè marocchino o con il succo d’arancia.
Le pietanze dello street food: piatti tipici Marrakech
Per quanto riguarda lo street food, da assaggiare sono i Briouats, ovvero gli involtini di warka, una pasta sfoglia molto sottile, farcita con della carne, del riso oppure del pesce. Sempre in tema pasta sfoglia, c’è anche la Pastilla, che viene cotta nel burro ed è farcita con mandorle, cipolle, cannella, coriandolo, carne di piccione o pollo, con sopra dello zucchero a velo.
Un altro street food famoso è il Mèchoui, ovvero la carne d’agnello che viene arrostita e accompagnata con il pane, il sale e il cumino. E, ancora, c’è il Katban, uno spiedino di carne marinata nella salsa con paprika, prezzemolo, sale, cumino, olio e cipolle. Sono tutti molto buoni e si possono trovare in giro per la città.
Se volete mangiare qualcosa che non sia salato, allora tra i vari dolci presenti a Marrakech, potete assaggiare i corni di gazzella, costituiti da pasta farcita con cannella, nocciole e fiori d’arancio. Sono ottimi da assaporare con un buon tè marocchino e costano davvero pochissimo.
E voi quale di queste pietanze assaggereste? Quale vi ispira di più? O siete già stati a Marrakech?