Chi non ricorda le famose e sane scazzottate di Bud Spencer e Terence Hill nei film spaghetti western degli anni Ottanta? L’attore napoletano Carlo Pedersoli è stato un simbolo generazionale, una vera e propria icona. A suon di cazzotti e schiaffi il mitico duo, amato non solo in Italia ma anche all’estero, metteva ko i cattivi e cancellava le ingiustizie. Non c’era violenza né spargimento di sangue, ma solo tante sane risate e buonumore. Nelle numerose pellicole girate in coppia da Bud e la sua fidata spalla Terence Hill si sono viste numerose volte scene di grandi mangiate. Ecco i piatti iconici dei film dell’unico e inimitabile Bud Spencer.
Partiamo da quello che in assoluto è il piatto più celebre e iconico legato al nome dell’attore napoletano Carlo Pedersoli: i fagioli. Nella memorabile pellicola del 1970 Lo chiamavano Trinità si vede Bud mangiare una bella porzione di fagioli dalla padella. Quella scena cambiò la storia del cinema: da allora in poi non si parlava più di spaghetti western per indicare quel filone cinematografico ma di fagioli western.
Si tratta di un soffritto in olio extravergine d’oliva di cipolla, carote, sedano, peperoncino verde piccante e peperoncino rosso calabrese. Ovviamente c’è l’aggiunta di fagioli borlotti.
Nel film Banana Joe Bud Spencer mangia solo banane: lesse, fritte, crude, cotte, arroste e stufate. Il messaggio dell’attore è mangiare meno merendine, più banane.
Nel film del 1979 Mangiare con gli ippopotami il mitico duo accetto l’invito a pranzo del cattivone di turno. Si vedrà un lauto banchetto con ogni ben di Dio, ma a colpire l’attenzione dello spettatore da casa sarà sicuramente un curioso cocktail a base di caviale del Volga, burro, sale, pepe e champagne. Ovviamente ci sarà anche la consueta scazzottata, ma a stomaco pieno.
Nel film del 1978 intitolato Pari e Dispari il famoso Bud viene disturbato nel suo momento preferito, ossia mentre mangia un bel piatto di fagioli con tante cipolle.
Nella pellicola del 1974 Altrimenti ci arrabbiamo si vedono i due protagonisti Bud Spencer e Terence Hill contendersi una Dune Buggy a suon di salsiccia e birra.
Per prepararle basta cuocere in padelle le salsicce paesane con lo strutto e bere in abbinamento una birra.
Nel famoso film Continuavano a chiamarlo Trinità si vede Bud, Terence Hill e la famiglia mangiare un gigantesco tacchino a tavola insieme ad un’ex prostituta e un vecchio ubriacone dopo aver fatto una bella preghiera di ringraziamento.
Tar i piatti cult degli anni ’70 ci saranno anche piatti raffinati per il mitico duo come l’anatra all’arancia. Incredibile vero?