Come diceva Marilyn Monroe “i diamanti sono i migliori amici di una donna”. Quale donna non ama i gioielli? Sono così celebri da aver ispirato poeti e scrittori e sono senza dubbio l’oggetto più desiderato dalle donne che sono concordi nel dire che “un gioiello regalato brilla molto di più di uno acquistato da sé”. Se siete amanti dei gioielli siete nel posto giusto, perché oggi vi porteremo alla scoperta di 10 musei dedicati ai gioielli più famosi e belli del mondo. Siete pronti?
Tra i musei dedicati ai gioielli, un ruolo di primo piano spetta al Museo degli Argenti di Firenze. Situato al primo piano del famoso Palazzo Pitti nelle sale affrescate che un tempo erano state l’appartamento estivo di Ferdinando II dei Medici, questo museo dei gioielli ospita pezzi importanti quali quelli appartenuti a Anna Maria Luisa de Medici, ma anche gemme e avori dei Granduchi di Toscana nonché la collezione di gioielli dei principi di Salisburgo e anche Wurzburg.
Dall’Italia ci spostiamo in Germania e più precisamente a Baden Baden per visitare il celebre Museo Fabergé. Inaugurato solo nel 2009 per volontà di uno dei più grandi collezionisti di gioielli al mondo, il russo Ivanov, questo museo è interamente dedicato a Fabergé, la più importante famiglia di gioiellieri d’Europa. Oltre ai pezzi della collezione privata di Ivanov, ci sono 700 gioielli appartenuti agli zar poiché Fabergé era il gioielliere di corte dello zar.
Questo museo espone oltre 550 gioielli ed è collocato in un’ex fabbrica di vetri. Ci sono non solo gioielli, ma anche tavole, vasi, lampade e documenti audiovisivi e multimediali.
Si tratta del primo dei musei dedicati ai gioielli nel continente asiatico. Inaugurato dalla consorte di un diplomatico, ospita preziosi dall’epoca antica ai giorni nostri. Si trova nella zona del North Village di Seoul.
Tra i musei dedicati ai gioielli, molto apprezzato è quello di Atene. Aperto nel lontano 1993 per volere di una famosa famiglia greca di gioielleri, ospita ben 3000 pezzi di varie epoche dell’oreficeria greca.
Ci troviamo nel cuore della capitale romana e questa volta vi portiamo alla scoperta della Domus Bulgari. Il museo è piccolo, ma custodisce importanti pezzi appartenuti a vip e personaggi famosi, ma anche celebri pezzi che hanno decretato il successo della Maison.
In questo museo oltre ad ammirare i gioielli esposti, si può comprendere la tecnica di lavorazione dei diamanti e capire la creazione dei gioielli, ma anche il legame tra dinastie reali e gioielli.
Questo museo dei gioielli reali della famiglia reale d’Egitto è stato aperto nel 1919, ma accessibile a tutti solo a partire dal 1986. Conserva gioielli di valore inestimabile.
Custodito da una possente cassaforte, questo museo ospita la collezione di gioielli più celebri al mondo, quella appartenuta alla dinastia persiana.
Concludiamo la nostra lista con un altro museo italiano che si trova però nella città di Vicenza. Si trova nella Basilica Palladiana e il curatore è il Professore di Design del Gioiello che lavora anche al Politecnico di Milano ossia Cappellieri.