Avete mai assaggiato la carne di cavallo? A differenza di quella di pollo o di manzo, la carne equina è meno comune, ma non per questo meno deliziosa o ideale da cucinare in numerose e saporite ricette. Grigliata, arrostita, cotta in padella, in qualsiasi modo si cucina questa tipologia di carne si caratterizza sempre per il suo sapore dolciastro e intenso. Non solo è ricca di proteine, ma è anche una grande fonte di ferro. Siete curiosi di scoprire come cucinarla?
Se è la prima volta in assoluto che provate la carne di cavallo dovere sapere che ha un gusto unico e particolare, diverso da quello delle carni rosse a cui siete abituati. Questa tipologia di carne può essere fatta in padella, grigliata oppure stufata, così come pure può anche essere macinata e usata per fare polpette.
Esistono innumerevoli ricette per cucinare questa specialità, alcune tradizionali, altre invece di tipo gourmet. Prima di addentrarci nei particolari, è bene però precisare che la cottura della carne di cavallo dipende dal piatto che si vuole realizzare: per una bistecca è ideale una cottura al sangue, per uno spezzatino una cottura lunga.
Tra i piatti tipici della cucina salentina c’è la carne equina al sugo. Ancora presente nel menù di tutte le osterie del Salento, questo piatto in origine era mangiato solo la domenica a pranzo. Se volete preparare un secondo piatto senza pomodoro, allora vi consigliamo di fare questa carne con cipolle e peperoni (potete anche usare il Bimby). Questa ricetta è consigliabile a chi non ama il sapore forte e intenso di questa carne.
Tra i piatti tipici del catanese e dintorni ci sono le polpette di cavallo. Potete mangiarle come secondo piatto o in versione street food se siete in vacanza in Sicilia. Se volete cucinarle potete comprarle crude in macelleria e poi farle in padella oppure potete procurarvi il macinato di carne equina e prepararle voi usando aglio, prezzemolo e formaggio.
Se cercate un antipasto fresco e gustoso allora potete optare per il carpaccio di cavallo. La preparazione è semplicissima: si taglia la carne a fettine sottili e si fa marinare la carne per almeno 48 ore in un mix di olio d’oliva, sale, pepe e succo di limone.
Uno dei piatti più gettonati da fare con la carne equina è la carne grigliata con contorni grigliati oppure la bistecca. Una ricetta tipicamente autunnale, ma non molto conosciuta è il brasato di cavallo con castagne. Potete anche optare per uno stracotto di cavallo con carciofi oppure per un buon primo piatto ovvero ravioli con ragù di cavallo. L’ultimo piatto che vi consigliamo è semplice e veloce ed è l‘hamburger di cavallo.