Vi siete mai chiesti quanti modi diversi esistono di cucinare le uova per colazione? Protagoniste incontrastate della colazione salata così come del brunch, le uova sono un alimento non solo buono da mangiare, ma anche nutriente in quanto è ricco di proteine e con poche calorie. Adorate dagli sportivi e da chi detesta le colazioni dolci a base di caffè o cappuccino e croissant, le uova possono essere cucinate in infinite ricette, tutte tremendamente saporite. Non limitatevi quindi alla uova strapazzate o all’uovo sodo, ma sperimentate modi creativi e originali di cucinare le uova.
Uova strapazzate
La prima ricetta è la più famosa ed amata ovvero le uova strapazzate. Solitamente vengono condite con erba cipollina e pepe macinato al momento e vengono mangiate in abbinamento a bacon croccante fritto o salsicce. Le scrumble eggs sono note per la loro cremosità.
Per farle basta sbattere velocemente con una frusta a mano latte, panna fresca, sale, pepe e uova (2 a persona).
Uova all’occhio di bue
Le uova all’occhio di bue, dette anche uova al tegamino, sono tra le ricette preferite dagli italiani. Sono semplicissime da preparare: basta aprire l’uovo, facendo attenzione a non rompere il tuorlo, e cuocerlo in una padella antiaderente con una noce di burro o un filo di olio. Il tuorlo deve restare liquido dentro e l’albume da trasparente deve diventare bianco latte.
Uova in camicia
Le uova in camicia sono anche dette uova poché o uova affogate. Non sono semplicissime da fare e può capitare, almeno la prima volta, di sbagliarle, ma sono davvero saporitissime.
Uova alla coque
Le uova alla coque hanno lo stesso identico metodo di cottura delle uova sode, anche se sono ridotti notevolmente i tempi di cottura (intorno a 3 minuti). Il tuorlo deve essere liquido e va mangiato col cucchiaino, a differenza dell’uovo sodo dove il tuorlo è duro.
Omelette
Molti erroneamente pensano che l’omelette sia la versione francese della frittata. In realtà sono due cose distinte e separate. L’omelette, pur avendo di base gli stessi ingredienti, viene cotta solo da un lato e piegata a metà usando una spatola.
Va mangiata assoluta, magari accompagnata da asparagi cotti in padella.
Uova alla Benedict
Dopo 5 ricette piuttosto semplici e diffuse, passiamo ora ad una ricetta perfetta per chi vuole cucinare uova per colazione ma in versione gourmet e raffinata. Le uova alla benedettina sono state inventate in un ristorante di New York e sono belle da vedere e buone da mangiare. Sono praticamente uova in camicia messe su pane tostato con bacon croccante, erba cipollina e salsa olandese.
Altri modi di cucinare le uova per colazione
Se avete voglia di sperimentare potete anche provare gli avocado toast oppure i muffin di albumi per colazione o magari i cestini di prosciutto crudo e uova.