Sapete in quanti modi diversi si possono cucinare i finocchi? Se pensate che si tratta di un ortaggio “noioso” con il quale si possono fare solo insalate vi sbagliate di grosso. Il finocchio è un alimento molto versatile e può essere usato in cucina in svariate ricette, tutte saporitissime. Siete curiosi di conoscere 10 modi diversi di cucinare i finocchi e farli provare anche ai vostri bambini? Scopriamoli insieme.
Non c’è nulla di meglio che una gustosa vellutata in una fredda sera invernale. Se siete abituati a gettare gli scarti dei finocchi quando li pulite per mangiarli all’insalata, d’ora in poi non fatelo più ma conservateli per usarli per fare una gustosa vellutata.
Per preparare una vellutata per 2 persone basta usare 750 ml di brodo vegetale, 1 finocchio e 2 patate e frullare il tutto. Da non dimenticare i crostini di pane e le erbe aromatiche.
Questo primo piatto è semplice, leggero e gustoso. Il sapore dei finocchi si sposa alla perfezione con la dolcezza delle carote creando un’esperienza culinaria senza precedenti. Il nostro consiglio è di tostare il riso e poi a mano a mano aggiungere il brodo vegetale.
Questa ricetta è antispreco perché consente di usare il pane raffermo che avete in casa. Si tratta di un secondo piatto ricco e gustoso, anche se è vegetariano. Cucinate i finocchi in pentola e non aggiungeteli crudi quando infornate.
La crema di finocchi è un piatto elegante e raffinato perfetto se avete ospiti a cena a casa. Potete proporlo in abbinamento a carciofi croccanti e crostini di pane. Per realizzarla basta 1 patata, 1 finocchio e il frullatore, oltre a sale e pepe.
Potete cucinare i finocchi come secondo piatto in accompagnamento a una bella fetta di carne rossa e un calice di buon vino. In questo caso vi consigliamo di fare i finocchi saltati in padella con olio e salsa di soia a fiamma viva. Non dimenticate di condire con maggiorana, aglio, cipolle e dragoncello.
I finocchi gratinati al forno sono un contorno ricco e gustoso perfetto per una domenica a pranzo o una cena con amici. Sono davvero deliziosi e piacciono a tutti.
Per fare questa ricetta basta impanare i finocchi nel pangrattato e nella curcuma. Non serve precottura. Bastano pochi minuti per un contorno coi fiocchi.
Le ultime tre ricette sono tre insalate invernali fatte usando questo ortaggio: insalata di radicchio rosso e finocchio, insalata di arance e finocchio e insalata assoluta di finocchi con aceto balsamico.
A tutte e tre potete aggiungere noci, grana a scaglie e olio evo.