Non hai voglia di fare colazione con il Pandoro avanzato dopo le feste di Natale? Se non sai come riciclare il Pandoro avanzato, ecco tante idee creative, gustose e golose da copiare immediatamente.
Dolci semplici e veloci da fare con gli avanzi del Pandoro di Natale
Se non sei un’appassionata di cucina e non hai esperienza ai fornelli, ma al tempo stesso non hai voglia di buttare via le fette di Pandoro avanzato, puoi usarle per fare un goloso tiramisù al pandoro oppure la mattonella al gusto Pandoro. Se preferisci invece dei finger food da servire ai tuoi amici o agli ospiti, puoi fare la stella di Pandoro e il Pandoro salato farcito.
Nel primo caso si cosparge di mascarpone e panna, mentre nel secondo con speck e rucola o crudo e philadelphia. In entrambi i casi, però, il Pandoro va tagliato a stella ossia in orizzontale e non in verticale. Quindi queste due ricette si possono fare solo se ti è avanzato un Pandoro intero o se abitualmente lo tagli a stella.
Se desideri fai un dolce adatto anche ai più piccini e che piace a tutta la famiglia, allora l’ideale sono le girelle di Pandoro farcite di Nutella o con una crema come burro d’arachidi o pistacchio. Questa ricetta è davvero semplicissima e alla portata di tutti. Basta usare un mattarello per schiacciare la fettina di Pandoro, poi spalmarci sopra la crema preferita e infine arrotolarla. Prima di gustare le girelle, ricorda di metterle a riposo in frigo per un’ora nella pellicola trasparente per alimenti.
Un’altra ricetta davvero interessante sono le pigne di Pandoro e Nutella che, a differenza di tutti gli altri dolci proposti in precedenza, non necessitano nemmeno di cottura.
Preparazione più complesse da fare con il Pandoro avanzato
Se invece sei esperta di cucina e hai passione per i fornelli, puoi anche optare per ricette più impegnative per riciclare il Pandoro avanzato dopo le feste di Natale. Un’idea vincente sono i cornetti di pasta sfoglia e Pandoro.
Altrettanto interessante è la cassata al gusto Pandoro. Per farla basta usare solo 4 semplici ingredienti: zucchero, panna, gocce di cioccolato e ricotta. Si tratta di un dessert furbo, di una ricetta di riciclo super gustosa da provare a fare anche con gli avanzi del Panettone oltre che con quelli del Pandoro veronese. Un’altra idea creativa e originale sono i bicchieri di Pandoro e caffè, perfetti per un pomeriggio invernale con gli amici trascorso tra maratone di film e giochi di società.
Non ti resta che scegliere la ricetta di riciclo che preferisci e dare nuova vita ai tuoi avanzi di Pandoro.