I 10 posti da visitare in Italia se si decide di fare vacanze nel corso del mese di settembre: luoghi da non perdere.
Molte persone decidono di andare in vacanza a settembre, mese nel quale si possono trovare migliori offerte e constatare un calo significativo di prezzi. Non tutti possono permettersi di andare in ferie in questo mese dell’anno, però, per chi può, è un ottimo periodo per approfittare, non solo di pacchetti più vantaggiosi, ma anche di temperature più miti e luoghi meno affollati. L’Italia mette a disposizione tante mete interessanti per le vacanze settembrine: spiagge, città d’arte, borghi immersi nella natura. Scopriamo insieme le 10 mete da considerare qualora si vada in vacanza nel mese di settembre.
Per le vostre vacanze settembrine, potete scegliere come meta Torino. La città, capoluogo del Piemonte, presenta un’architettura che richiama un po’ quella di Parigi, anche se, ad ogni modo, è legata indissolubilmente allo stile architettonico italiano.
Nel mese di settembre, potrete visitare il capoluogo del Piemonte, godendo di un’aria più fresca, evitando la presenza eccessiva di turisti.
Sul posto, potete visitare due piazze in particolare, ossia Piazza San Carlo e Piazza Castello. Se siete particolarmente amanti della storia, inoltre, dovreste sicuramente fare un salto al Museo Egizio, ma anche alla Mole Antonelliana, che oggi funge da Museo Nazionale del Cinema.
Spostiamoci, ora, nelle Marche. Qui potrete visitare Urbino e Gradara Urbino, città dal fascino rinascimentale e ricche di cultura.
D’altronde, bisogna anche considerare che il centro storico di Urbino è stato definito dall’UNESCO, patrimonio dell’umanità, a partire dal 1998.
Si può fare un giro al Castello di Gradara, ma anche al Parco Ornitologico Centro di Falconeria “Il Teatro dell’Aria”, per ammirare i rapaci mentre volano.
Ci sono, poi, da ammirare le Ville Venete e le Ville Palladiane. Tali maestose strutture furono erette da diverse famiglie venete nobili e di elevato rango sociale.
In totale, si contano 3.477 ville, alcune più famose, altre meno. Alcune di esse mettono a disposizione dei visitatori un alloggio, altre – invece – si possono solamente visitare.
Tali abitazioni, testimoni di un’epoca storica grandiosa, si possono trovare a Venezia, Treviso, lungo il Terraglio, a Vicenza, Padova, Treviso, a Verona e anche a Riviera del Brenta.
Se, invece, decidete di optare per Bologna per le vostre vacanze di settembre, potete sicuramente far visita alle torri medievali, alle piazze che caratterizzano la città, come Piazza Maggiore e salire sulla Torre degli Asinelli per ammirare l’intera panoramica della città nonché sulla Torre Garisenda.
Potete, inoltre, fare un salto alle biblioteche antiche di Bologna, come la Biblioteca Universitaria e la Biblioteca Sala Borsa, dove sono conservati manoscritti molto antichi e opere d’arte.
Infine, potete sicuramente deliziare il palato con la cucina tipica bolognese, assaggiando mortadella, tortellini, tagliatelle al ragù nei vari ristoranti presenti in zona. Immancabile anche una visita ai vari musei presenti sul territorio.
Spostandoci a sud Italia, si può optare per Ostuni, città della Puglia, che offre ai propri visitatori spiagge e mare meravigliosi, nonché una gastronomia locale che fa gola sicuramente a molti.
Da questo posto, inoltre, c’è da sapere che si possono facilmente raggiungere altre città pugliesi, come Alberobello dove troviamo i trulli, nonché Cisternino e Martina Franca.
Se, invece, preferite una vacanza lontano dalla città, possiamo sicuramente consigliarvi il Gran sasso d’Italia.
In questo posto potrete rilassarvi, allontanarvi dalla frenesia della vita quotidiana, ammirare, di conseguenza, un panorama bellissimo, avvicinandovi maggiormente alla natura circostante.
Qui è possibile visitare la Chiesetta della Neve e osservare le varie specie di fiori presenti in questo luogo.
A settembre, si può visitare anche a Pompei. In questo mese, infatti, si evita la calca di turisti, nonché l’eccessivo caldo che, probabilmente, non permette al visitatore di godersi appieno della gita.
Su questo sito archeologico, famoso in tutto il mondo, potete immergermi nella storia antica di questo luogo e a prendere qualche nozione in più sull’Antico Impero Romano.
Marzamemi è un borgo antico siciliano, nel quale vengono praticate diverse attività legate al settore ittico. Questo posto è conosciuto per la sua tonnara, nonché per i porticcioli dai quali si mettevano in viaggio le navi commerciali.
La Tonnara, oggigiorno, non è più attiva, pertanto si presenta come un luogo prettamente turistico, che vale la pena visitare nei giorni di settembre.
A completare la lista, c’è Crotone. Questa città fu fondata dai coloni greci nella seconda metà dell’VIII secolo a.C. Ancora oggi è possibile ammirare la storia antica di questo posto, che si tramanda attraverso le rovine del passato che fu.
È, infatti, possibile ritrovare i reperti dell’antica città di Crotone al Museo Archeologico Nazionale. Sul posto, inoltre, è possibile far visita anche al castello di Carlo V, sovrano che occupò tale dimora nel corso del ‘500.