Oggi vi portiamo alla scoperta dei più bei luoghi della Costiera Cilentana da visitare quest’estate. Rispetto alla Costiera Amalfitana o alla Penisola Sorrentina, questa zona campana, pur essendo carica di meraviglie naturali e paesaggistiche, è meno nota e meno gettonata dai turisti sia stranieri che italiani.
Invece il Cilento è una perla di rara bellezza caratterizzata da panorami mozzafiato, scorci indimenticabili, cibo genuino e saporito, acque cristalline e natura lussureggiante. Ecco i luoghi della Costiera Cilentana da non perdere quest’estate.
Santa Maria di Castellabate
Soprannominata la “perla del Cilento” e riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Santa Maria di Castellabate è una piccola frazione di Castellabate, famosa per le sue spiagge paradisiache e per le acque limpidissime. Divenuta celebre grazie al film campione d’incassi “Benvenuti al Sud”, oltre a rilassarsi in spiaggia e fare belle nuotate, questa località offre anche tanti edifici storici e religiosi da visitare.
Agropoli tra i luoghi della Costiera Cilentana consigliati
Anche Agropoli come Santa Maria di Castellabate è situata nel Parco Nazionale del Cilento. Il nome deriva dalla lingua greca e significa letteralmente “città alta”. Non a caso Agropoli è collocata su un’alta collina a picco sul mare. Consigliamo la Baia di Trentova e la Baia di San Francesco per una giornata all’insegna del sole e del relax in spiaggia.
Acciaroli
Nominato anche quest’anno “Bandiera Blu 2023”, Acciaroli si trova nel comune di Pioppi. Si tratta di un piccolo e tranquillo borgo di pescatori che solo negli ultimi anni ha conosciuto un certo afflusso turistico. Qui i panorami sono mozzafiato, la natura è selvaggia e le acque cristalline.
Velia tra i luoghi della Costiera Cilentana consigliati
Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento consigliamo di visitare l’antica polis di Velia, le cui rovine archeologiche sono una delle attrazioni più apprezzate dell’area cilentana. Velia è passata alla storia per essere stata la culla della scuola filosofica di Parmenide e di Zenone.
Pisciotta
Pisciotta e Marina di Pisciotta sono tra i luoghi più belli e sconosciuti al turismo di massa situati in provincia di Salerno. Oltre alle meravigliose e tranquille spiagge di ciottoli, c’è anche il centro storico da visitare e Caprioli. Da provare assolutamente le celebri Alici di Menaica di Marina di Pisciotta.
Marina di Camerota
Marina di Camerota è tra i luoghi della Costiera Cilentana più amati in assoluto dai turisti. Non ci sono solo meravigliose spiagge prese d’assalto dai turisti durante la stagione estiva, ma anche tante grotte da esplorare (la più celebre è la Cala degli Infreschi).
Pioppi tra i luoghi della Costiera Cilentana consigliati
Pioppi è una perla del Cilento divenuta celebre per essere stata la patria della “Dieta mediterranea”. In questo piccolo e tranquillo borgo di pescatori la vita scorre lenta e serena. La spiaggia è fatta di sassi e ciottoli.
Ascea
Ascea è tra le mete balneari predilette nella Costiera Cilentana. Qui c’è una spiaggia lunghissima fatta di sabbia bianca fine. Ci sono anche molti sentieri naturalistici per chi vuole fare trekking ed escursioni nella natura. C’è anche Marina di Ascea da visitare.