State organizzando la vostra prossima vacanza e non avete ancora scelto la destinazione? Perché non optare per la bella Corsica? Questa magnifica isola stupisce i visitatori da sempre per la sua straordinaria bellezza naturalistica e paesaggistica. Sicuramente è la meta ideale se cercate una vacanza attiva all’insegna dello sport e delle attività all’aperto. Se state pensando di scegliere la Corsica come meta del vostro prossimo viaggio quest’estate e volete sapere cosa fare e cosa vedere sull’isola, non vi resta che continuare la lettura per scoprirlo.
Calvi tra i luoghi da vedere in Corsica
Gli antichi Greci aveva ribattezzato l’isola “Kalliste” (la più bella), in quanto furono colpiti dalla stupefacente bellezza naturalistica di questa terra e dai suoi paesaggi panoramici meravigliosi resi inconfondibili dall’odore del mirto e del lentisco.
Il nostro tour alla scoperta dell’isola non può che iniziare da Calvi, un pittoresco paesino di poco più di 5000 abitanti collocato sul versante occidentale. Secondo la credenza popolare, Calvi avrebbe dato i natali al più famoso navigatore di tutti i tempi: Cristoforo Colombo. L’influenza genovese su questa zona dell’isola è testimoniata non solo dalla cittadella fortificata risalente al 1769, ma anche da nuovi edifici storici ottimamente conservati.
Vi consigliamo di visitare la cosiddetta “Casa di Cristoforo Colombo”, la Cattedrale di San Giovanni Battista e il quartiere di Quai Landry, famoso per i negozietti e i bar.
A Calvi c’è anche una piccola spiaggia e poco più a sud la Valle del Fiume Fango, riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Desert des Agriates in Corsica
Una delle spiagge più spettacolari di tutta l’isola si trova nella località di St. Florent. Questo minuscolo paesino di soli 1500 abitanti è famoso per il “Desert des Agriates”, una zona naturalistica che ogni anno attira orde di turisti provenienti da ogni angolo del mondo. In particolare segnaliamo la spiaggia di Loto (la cosiddetta Plage du Lotu) e la spiaggia di Saleccia (la cosiddetta Plage du Saleccia). Queste due spiagge si raggiungono prendendo il taxi boat dal porto di St. Florent.
Golfo di Porto
Non fatevi confondere dal nome, perché si tratta di un piccolo paesino della Corsica sul versante occidentale, molto apprezzato dai turisti per il gran numero di bar, ristoranti e strutture ricettive. Il nome è dovuto alla presenza del Golfo da cui partono due delle escursioni più celebri dell’isola: quella per Calanche di Piana a sud e per la Riserva Naturale di Scandola a nord, entrambi patrimonio UNESCO dal 1983. Scandola si raggiunge solo via perché vige il divieto assoluto di raggiungerla via terra per tutelare l’ecosistema con la sua flora e fauna.
Ajaccio
La città natale del mitico Napoleone Bonaparte è anche la città più grande e con più abitanti di tutta l’isola. Qui ha sede il Parlamento regionale. Ajaccio viene chiamata Cité Impériale.
Da non perdere una visita alla Casa Museo di Bonaparte, aperto tutti i giorni ad eccezione del lunedì. Per gli amanti delle escursioni segnaliamo il Sentier des Cretes.
Cascades des Anglais
La Corsica non è solo mare e spiagge, ma anche riserve naturali. Gli amanti del trekking e delle escursioni non possono mancare una visita alle Cascate degli Inglesi e alla Cascata del Velo della Sposa. L’itinerario naturalistico più famoso è il celebre GR20.