State cercando idee creative su come utilizzare le pere in cucina? Questi frutti solitamente vengono mangiati dopo i pasti principali o talvolta come spuntino spezza fame. In realtà ci sono innumerevoli modi per gustarle, oltre alla classica torta di pere. Siete curiosi di saperne di più?
Idee dolci per usare per pere in cucina
Se siete golosi iniziano dalle idee per usare le pere in preparazioni dolci in cucina. Se amate la frutta cotta, al posto delle tradizionali mele, potete provare le succulenti pere cotte come merenda golosa nei freddi e lunghi pomeriggi invernali. Basta mettere a cuocere vino rosso, cannella, anice stellato, chiodi di garofano e zucchero.
Nel momento esatto in cui inizia a bollire bisogna immergere il frutto sbucciato e tagliato a spicchi. Deve cuocere per circa 15 minuti. Prendete con l’ausilio di una schiumarola la pera cotta e fate addensare il composto nella pentola fino a formare uno sciroppo.
Un’altra idea super creativa è quella di preparare la marmellata di pere. Potete mangiarla a colazione spalmata sulle fette biscottate o anche sul pane o magari usarla per fare una crostata. Può anche essere mangiata in accompagnamento ai formaggi al momento dell’aperitivo con un buon calice di vino.
Preparare la marmellata è un gioco da ragazzi. Basta sbucciare le pere e tagliare a fette, poi cuocerle insieme a zucchero di canna, succo di limone e volendo vaniglia. Il composto deve bollire e poi successivamente deve cuocere a fuoco molto molto lento per ben 40 minuti e girare di tanto in tanto. Quando è ancora bollente va versata nei barattoli di vetro sterilizzati.
Le pere possono anche essere usate nel ripieno dei dolci come muffin, plumcake o strudel. Se cercate un dessert al cucchiaio potete anche cucinare un dessert a base di ricotta e pera. Basta sbucciare la pera, farla a dadini e cucinarla in una pentola con un po’ di zucchero di canna e liquore. Nel frattempo che si raffredda, aggiungete allo yogurt greco o alla ricotta e gocce di cioccolato e mescolate bene. Riempite i contenitori con la crema e la pera cotta e come finale fate una spolverata di cacao amaro. Prima di mangiare i vostri dessert lasciateli in frigo per qualche ora.
Tra i dolci più buoni da fare con le pere ci sono:
- ciambella ricotta e pere;
- torta con ricotta, pere e cioccolato;
- strudel di pere e cioccolato;
- crostata pere e cannella;
- torta morbida ricotta e pera;
- torta classica a pera;
- cheesecake cioccolato e pere;
- crumb cake alle pere;
- blondies alle pere;
- pere alla bella Elena (un dolce francese a base di pere cotte ricoperte da una cascata di cioccolato fondente e gelato alla vaniglia);
- frittelle ricotta e pere (sono come le graffe napoletane, ma l’impasto è a base di ricotta e pera).
Frullati ed estratti di pere
Soprattutto durante il periodo estivo è sempre piacevole bere un frullato fresco. Potete prepararlo solo con le pere, oppure aggiungere anche le mele e un po’ di latte di mandorla e cannella. Potete anche preparare un frullato con pere, banane e miele. Le alternative possibili sono infinite, tutto dipende dai gusti personali.
Con le pere si possono anche fare gli estratti (specialmente con le pere poco mature e dure). Questo frutto è molto succoso e quindi risulta perfetto per fare un estratto. Ottimo l’estratto a base di pera, zenzero, succo d’arancia oppure quello a base di pera, sedano, mele, curcuma e limone. Se volete un estratto più dolce, aggiungete una bustina di dolcificante senza aspartame.
Insalate e piatti freddi a base di pera
Se avete voglia di un piatto fresco e leggero, ma assolutamente gustoso potete preparare una bella insalata con pere, scaglie di pecorino, noci, un pizzico di sale e aceto balsamico.
Potete anche decidere di fare un piatto più complesso e più sostanzioso come un’insalata con pere, farro, rucola, pecorino, tofu e una spolverata di timo. Non dimenticate di aggiungere olio extravergine d’oliva, pinoli e noci tritate.
Tra i piatti freddi più deliziosi c’è anche l’insalata di pasta con pere, noci e pancetta.
Primi piatti con le pere
Sapevate che le pere in cucina possono essere usate anche per fare i primi piatti? Basti pensare alla pasta con pere e pecorino o agli spaghetti con pere e gorgonzola o alla pasta con pere, pancetta e noci. Potete anche preparare un risotto con pere e gorgonzola o pere e pecorino se non gradite la pasta.
Potete anche optare per una finta carbonara con pere, cipollotti e noci o una gricia con le pere. Tra i primi piatti più saporiti e rapidi da cucinare ci sono le farfalle con speck e pere.
Come vedete di idee creative per usare le pere in cucina non ce ne sono solo dieci, ma ve ne abbiamo proposte molte di più. Si tratta sempre di ricette molto semplici da realizzare e adatte anche a chi non è pratico ai fornelli.
Quante pere esistono?
Se pensate che esiste una sola tipologia di pera, vi sbagliate di grosso, perché si conoscono almeno 30 varietà diverse di pere. Ecco perché è bene distinguere almeno quelle più facili da trovare dal fruttivendolo così da non sbagliare quando si preparano le ricette che vi abbiamo sopra mostrato.
Ad esempio la Decana del Comizio è una variante estiva caratterizzata da un polpa molto succosa che si scioglie in bocca. La polpa Kaiser è perfetta per fare lo strudel ed ha una forma allungata e un colore cannella o tabacco. La pera Conference è una variante autunnale, ha una forma allungata e una buccia color verde chiaro. La sua polpa è bianca e un po’ acidula.