Le 10 idee per utilizzare il melograno in cucina, delizioso frutto autunnale, versatile e gustoso. Ecco come mangiarlo.
Ci sono diversi modi per degustare il melograno in cucina e le ricette da mettere in pratica sono davvero tante. Ecco 10 idee dalle quali prendere spunto.
Cosa c’è di meglio di una croccante insalata, con condimento fresco frutto rosso, cannella e zenzero.
Questo contorno può essere abbinato al maiale alla griglia per una cena calda e veloce.
Date un tocco piccante al melograno con l’harissa, una pasta di peperoncino piccante proveniente dal Nord Africa. Le carote rasate rendono questa insalata colorata e visivamente allettante.
Festeggia la fine della stagione estiva dei melograni abbinando il tuo pom a prodotti freschi, come i cavoletti di Bruxelles.
Questa insalata sembra abbastanza festosa da poter essere gustata anche durante le festività natalizie, ma rimane abbastanza leggera anche per l’estate.
Organizzate un barbecue con un babaganoush cremoso e all’aglio preparato con condimento Shawarma e condito con arilli di melograno per un tocco di dolcezza. Servite con un piatto di verdure estive e patatine pita.
La stagione delle melanzane va da luglio a ottobre, quindi è un ottimo periodo per gustare due dei cibi stagionali più amati in assoluto.
Il condimento Za’atar infonde a questo piatto il sapore mediorientale, mentre il coriandolo aggiunge un tocco di freschezza.
Le marinate sono il modo più semplice per migliorare le grigliate: ottima da abbinare a carne di maiale e agnello alla brace. Con spezie quali la cannella, il timo, l’origano, il peperoncino macinato, il rosmarino, il sale e l’aglio in polvere, questa marinata ricca di sapore può essere addolcita da un pizzico di miele e melograno.
Tagliate il cosciotto d’agnello a fette sottili condendolo con sale marino, timo , rosmarino tritato e pepe nero macinato grosso.
La glassa al melograno aggiunge quel tanto di dolcezza che si abbina perfettamente al resto dei sapori.
Il salmone con timo e una salsa dolce e piccante allo zenzero e melograno renderà questo piatto, a base di pesce, davvero delizioso. Può essere sia grigliato che cotto al forno: ideale per chi non vuole rinunciare alla propria linea.
Dolci, saporiti e speziati (grazie a cannella, aglio e chiodi di garofano): questi peperoncini – ripieni di Poblano – hanno tutto. Rappresentano il modo più gustoso per consumare gli ultimi peperoncini del raccolto estivo.
Vi piace iniziare la giornata con una ciotola di farina d’avena fruttata, degna di un brunch? Rendetela ancora più deliziosa con una confettura fatta in casa, con fichi e questo incredibile frutto, dolce e – allo stesso tempo – speziata, arricchita da pimento, cannella di Saigon macinata e puro estratto di vaniglia.