Con l’arrivo delle calde giornate, passa la voglia di stare vicino ai fornelli. Ma la voglia di mangiare bene non manca mai, quindi vi propongo 10 diverse idee per piatti estivi freddi da gustare in spiaggia o in pasti condivisi con gli amici, e perché no anche a casa per contrastare il caldo.
Quando si parla di piatti freddi estivi, la nostra mente va subito alle insalate, per carità sono buonissime, ma non sono l’unica soluzione. Con le temperature calde, accendere i fornelli per lunghe preparazioni può essere davvero un incubo, ma non solo preparare, anche mangiare piatti caldi, può diventare difficile ed estenuante.
Proprio per questo motivo spesso si opta per primi piatti freddi, come ad esempio quelli a base di riso, come i poke o le paste fredde. Ma se possiamo evitare proprio di accendere i fornelli siamo anche più contenti. Ecco perchè oggi vi propongo 10 preparazioni di piatti freddi che non prevedono affatto l’uso dei fornelli.
Parlando di piatti freddi estivi, le prime cose che ci vengono in mente sono le tante belle verdure i tipi di frutta colorati che sono disponibili. Per chi segue una dieta vegana questa è sicuramente la stagione migliore per gustare piatti ricchi di sapore. Vediamo quindi 5 idee di piatti freddi estivi, che non richiedono cottura:
Questa preparazione è molto veloce e mangiarla darà vero giovamento nelle giornate estive. Basterà stagliare a julienne verdure come zucchine, finocchi, cetrioli e sedano. Successivamente condire le verdure con una salsa a base di olio d’oliva, limone, aceto e un pizzico di senape. Un’idea molto bella è usare questa preparazione per aperitivi con gli amici, poniamo le verdure tagliate a bastoncino in un contenitore con il ghiaccio e lasciamo la salsa a disposizione in piccole ciotole.
Il protagonista indiscusso di questo piatto estivo è l’avocado. Questo frutto è ricco di sali minerali, grassi buoni e antiossidanti, quindi un vero sostegno nelle calde giornate estive. Per questa preparazione occorrerà un avocado maturo, una cipolla tritata, sale, succo di lime, coriandolo, olio d’oliva, peperoncino tritato e pomodori rossi tagliati a pezzi piccoli. Basta unire tutti gli ingredienti in un mixer o schiacciarli con un mortaio. Questa salsa è ottima da gustare in accompagnamento a dei crostini o dei nachos.
Direttamente dalla spagna arriva questa freschissima preparazione ottenuta principalmente con pomodori maturi e pane raffermo. Molto ricca, può essere considerata un primo piatto a tutti gli effetti. Per preparare il gazpacho occorre: pomodori maturi, peperoni rossi, cipolla, cetrioli, aglio, aceto, vino rosso, pane raffermo, sale, pepe e olio extravergine di oliva. Si mette tutto in un mixer fino ad ottenere una salsa omogenea. Piatto ricco di sapore, va servito freddo e con un filo d’olio.
Torniamo nel nostro paese, questa volta in Puglia e prepariamo una buonissima frisella. Qualcuno è totalmente allo scuro del cosa sia. In pratica è un pane tostato che si trova nei supermercati o nei panifici in buste. Il pane è totalmente secco, quindi prima dell’utilizzo va reidratato con acqua. Successivamente va condito in modo semplice, solo olio extravergine di oliva, sale, pomodorini ciliegino o datterini e una spolverata di origano.
Una preparazione per gli amanti dei dolci e del vino. Ideale da gustare a fine pasto è davvero un classico della stagione estiva. La sua preparazione è semplicissima, basterà tuffare una pesca tagliata a pezzi in un bicchiere di vino rosso ed il dessert è pronto. La pesca si può sostituire con la percoca, frutto simile alla pesca, ma dal sapore più dolce e la consistenza più soda.
Sempre più di moda sono le preparazioni a base di carne e pesce crudi, basti pensare al sushi che ormai è diffuso ovunque nel nostro paese. Ma ci sono altre preparazioni, decisamente più semplici, che possiamo preparare in casa in modo semplice e veloce. Vediamo 5 preparazioni di piatti freddi estivi che prevedono l’uso di proteine animali:
Parlando di tartare si pensa alle cucine stellate e nella mente sembra una preparazione irraggiungibile da preparare in casa. In realtà non c’è niente di più semplice. La tartare è un pezzo di carne o pesce tagliato e mangiato crudo. Ovviamente per queste preparazioni chiedete sempre al macellaio o al pescivendolo di fiducia, che il taglio sia adatto alla preparazione. Solitamente per queste preparazioni, la carne viene abbattuta prima per uccidere eventuali batteri.
Una volta accertati di avere il giusto taglio di carne procediamo con la preparazione: facciamo riposare la carne in frigo per almeno un’ora così che cacci i suoi succhi. Passiamo poi con della carta assorbente tutta la carne. Tagliamo la carne prima a strisce sottili e poi a cubetti. Condiamo con olio extravergine di oliva, poco sale e volendo per dare un tocco in più, scorza di limone grattugiata. La carne può essere anche condita con riduzione di aceto balsamico o altre salse.
Come anticipato per una buona tartare, che sia di carne o di pesce è indispensabile la qualità della materia prima. Una volta ottenuto il giusto pesce che sarà stato abbattuto in precedenza, meglio prima congelarlo appena, in modo da non distruggerlo durante il taglio. E poi procediamo con il taglio proprio come per la carne. Condiamo con olio extravergine di oliva, sale, succo di limone o lime e pepe.
Il fico è un frutto di stagione che si presta bene a moltissimi abbinamenti. Probabilmente l’avrete spesso visto all’interno di insalate o in abbinamento ai formaggi (anche queste sono ottime idee per piatti freddi estivi, senza cottura). La sua estrema dolcezza lo rendono particolarmente adatto ad essere abbinato a cibi salati, così da creare un contrasto che esalta entrambi i sapori. Preparate quindi un bel tagliere con fette di salame arrotolare a fiore e al centro uno spicchio di fico. Creerete uno spettacolo per gli occhi e una festa per il palato. L’abbinamento perfetto per questo antipasto o volendo aperitivo è un bel bicchiere con bollicine, ad esempio uno spritz.
Piatto estivo per eccellenza, la caprese è da sempre un piatto freddo estivo che colora le nostre tavole. Ingredienti semplicissimo, ma anche qui occhio alla qualità. Recatevi dal vostro fruttivendolo di fiducia e chiedete dei bei pomodori rossi grandi e maturi. Poi andate da un buon caseificio e prendete delle fior di latte grandi e saporite, di giornata.
Una volta a casa potrete comporre il vostro piatto: tagliate pomodori e mozzarella a rondelle dello spessore più o meno uguale. Disponeteli nel piatto in maniera alternata. Condite con un filo d’olio extravergine di oliva, sale, e foglioline di basilico. Se avete la possibilità di procurarvi una buona mozzarella di bufala, utilizzate questa al posto del fior di latte e gusterete a pieno questo piatto.
Ultimo ma non per importanza, ecco arrivare l’antipasto più amato degli italiani: prosciutto e melone. Per la preparazione di questo piatto è richiesto l’uso di un melone retato o meglio ancora il cantalupo, e un buon prosciutto crudo. Si taglia il melone a fette o a dadini grandi, dopo averlo privato della buccia e dei semi e si arrotola ogni pezzo con il prosciutto crudo. Preparazione semplicissima che ancora una volta vede sposare perfettamente un frutto molto dolce, con un salume basilarmente salato.
Che siano verdure o frutta, carni o derivati animali, le idee per piatti freddi estivi sono davvero tantissime. E voi, conoscevate tutte queste preparazioni? Provatele tutte per un’estate fresca e all’insegna del gusto.