Per il menù del Cenone di San Silvestro, se siete stanchi del solito spaghetto con le vongole e i lupini, osate con una ricetta elegante e raffinata: il risotto di Capodanno. Ci sono infinite varianti di gusto tra cui scegliere, ma vi sconsigliamo di fare questo piatto se siete alle primissime armi perché non è semplice come si potrebbe erroneamente credere.
Prima di esplorare le infinite ricette creative per cucinare il risotto, faccio un passo indietro per indagare sulla storia di questo piatto e sulle sue origini. Secondo la tradizione, risale al Basso Medioevo. Pur essendo conosciuto sin dall’antichità, in Italia il riso comincia a essere considerato cibo e non più pianta medicinale sono a partire dal 1400. Molto interessante l’origine del famoso risotto alla milanese. Secondo la leggenda, sarebbe nato in contemporanea al Duomo di Milano.
Siamo nel 1574 in occasione delle nozze della figlia del mastro vetraio Valerio di Fiandra i colleghi del padre avrebbero consigliato agli chef di colorare il riso bianco con dello zafferano, ossia una spezia usata per colorare di oro le vetrate del Duomo. Era nato il risotto allo zafferano.
Un’altra idea sfiziosa se volete puntare sempre ad un primo piatto di mare per il Cenone di Capodanno è il risotto limone e gamberi. Si tratta di una ricetta semplice, ma super raffinata, perfetta per un’occasione importante come la tavola di Capodanno. Come ingredienti vi occorrono: gamberetti freschissimi, riso arborio, burro, vino bianco, limone, prezzemolo, pepe e menta.
Se non volete optare per un primo di mare, allora la scelta perfetta per il menù del 31 dicembre è il risotto alla bresaola. Si tratta di un piatto semplice, ma dal gusto deciso e molto particolare. Non è banale e scontato e di sicuro stupirà i commensali. Per realizzare questo piatto servono i seguenti ingredienti: riso carnaroli, bresaola, robiola, brodo di carne, scorza di limone, sale, pepe e olio extravergine d’oliva.
Chi vuole stupire i commensali a Capodanno può evitare di fare i soliti primi piatti di mare e provare con un bel risotto al caffè. Il contrasto tra sapori è davvero divino. Il risultato è un risotto cremoso dall’inconfondibile aroma di caffè. Come ingredienti vi occorrono: riso carnaroli, vino bianco, caffè espresso, burro, brodo vegetale, formaggio brie o provola o taleggio.
Se cercate un primo piatto di mare elegante, gustoso ed esteticamente accattivante il risotto alla crema di scampi è la scelta giusta per voi.
Come ingredienti vi occorrono: scampi, riso carnaroli, prezzemolo, aglio, panna fresca liquida e pepe in grani. Da bere in abbinamento si sposano alla perfezione le bollicine.