Le vongole sono le vere regine della tavola di Capodanno. Oltre al classico spaghetto con le vongole, questi molluschi possono essere protagonisti di tante altre gustose ricette con o senza pasta. Siete curiosi di scoprirle tutte?
Cosa fare prima di cucinare le vongole
Le vongole vanno sempre comprate fresche nella pescheria di fiducia meglio ancora se sono quelle veraci; diffidate dalle vongole surgelate perché non hanno lo stesso sapore di quelle fresche. Prima di scoprire tutte le ricette con le vongole da provare per il Cenone di Capodanno, è bene ricordare che questi frutti di mare vanno sempre prima spurgati.
Lo spurgamento è un’operazione semplice e alla portata di tutti. Basta mettere i frutti di mare in una ciotola con acqua fredda in abbondanza e 1 cucchiaio e mezzo di sale grosso. Dopo 4 ore di riposo in frigo, bisogna sciacquare le vongole che sono così pronte per essere cucinate. Questo trucchetto consente di eliminare ogni residuo di sabbia.
Ricette con le vongole a base di pasta
Se avete deciso di utilizzare le vongole per fare un bel primo piatto per il Cenone di San Silvestro allora potete optare per un bello spaghetto alle vongole in bianco, senza pomodoro, oppure per gli spaghetti vongole e bottarga. Altrettanto saporito è il risotto alle vongole che si presenta come un primo piatto più elegante e raffinati rispetto ai primi due consigliati. Si tratta di un risotto dal sapore delicato e dal profumo di mare. La varietà di riso da utilizzare è il Carnaroli.
Per chi cerca un’altra idea super gustosa per un primo piatto di Capodanno gli gnocchi cozze e vongole sono perfetti. Se volete farli ancora più saporiti aggiungete rucola, pinoli e qualche pomodorino. Una variante di questo piatto sono i malloreddus ossia gli gnocchetti sardi con vongole, bottarga e pomodorini. Meno elegante ma più sostanzioso è il primo a base di tubettoni di pasta vongole e ceci. Da provare è anche la fregola con le arselle (con questo nome si chiamano le vongole veraci locali in Sardegna). Molto buono anche lo spaghetto allo scoglio con cozze, gamberi, calamari e vongole.
Secondi piatti a base di vongole
Se invece volete usare le vongole come protagonista del secondo piatto del Cenone allora vi consigliamo le vongole fritte super deliziose e croccanti. La pastella viene fatta con farina, sale, acqua e uova.
Come alternativa c’è la zuppa di vongole fatta con pomodori, passata di pomodori, prezzemolo, pomodorini, sedano, carota, aglio, vino bianco e crostini di pane. Un piatto della tradizione è invece il sauté alle vongole veraci.