Il pomodoro in tutte le sue varianti è sicuramente il re degli ortaggi estivi. Vediamo come possiamo adoperarlo per la preparazione di pietanze differenti che vanno dall’antipasto al dessert. Analizzeremo 10 idee di pietanze con il pomodoro che saranno perfette per le tavole estive.
Idee con il pomodoro: gli antipasti e i contorni
Probabilmente vi sto per dare una notizia inconsueta, ma chiamare il pomodoro “pomodoro” è abbastanza generico visto che ne esistono oltre 5000 varietà differenti. E non sono differenti sono perché coltivate in posti diversi, ma si distinguono proprio per dimensione, colore, sapore, insomma una vera e propria grande famiglia. Possiamo quindi ben immaginare che una grande famiglia come questa, merita una grande varietà di utilizzi differenti. Partiamo dalle idee per antipasti e contorni che si possono preparare con diverse tipologie di pomodori.
Regina indiscussa degli antipasti è la caprese. Un alternanza di pomodoro e mozzarella che si può preparare in molti modi differenti. Possiamo ad esempio alternare delle fette di fior di latte e pomodori tondi delle dimensioni simili. Oppure possiamo creare degli spiedini con bocconcini piccoli di mozzarella e pomodori ciliegino. Possiamo continuare così ancora per molto, ma di base questi due ingredienti insieme sono perfetti.
Continuiamo poi con una preparazione semplicissima il capaccio di pomodoro. Per questa preparazione avremo bisogno dei pomodori grandi tondi a prescindere dalla loro forma devono avere una consistenza abbastanza soda. Li tagliamo finemente con l’affettatrice e li condiamo con olio, origano e sale.. Un antipasto o un contorno semplice ma gustoso.
Un altra idea è quella dei pomodori verdi fritti. Non dovremo far altro che tagliarli a fette, passarli in una pastella fatta con birra e farina e friggerli fino a doratura. Un altra idea è quella di unire i pomodori datterino o ciliegino ad un altro ingrediente di stagione, ovvero i peperoni friggitelli. Una volta tagliati a tocchetti si cucinano insieme in padella con un filo d’olio, aglio e sale.
Infine vi propongo una crema fredda di pane raffermo e pomodori. Dopo aver arrostito in forno i pomodori li uniremo a pane tagliato a pezzetti, scalogno, mandorle, basilico, olio evo, timo, paprika, sale, pepe, formaggio spalmabile e un po’ di aceto di mele. Frulliamo tutto ed otteniamo una crema ottima come antipasto.
Dai primi piatti al dessert
Partendo dai primi piatti il pomodoro diventa protagonista nella prima ricetta che andremo ad analizzare. Stiamo parlando dei pomodori ripieni di riso, quinoa, farro o altri cereali di piccola dimensione. Una volta cotti i cereali li condiamo con una passata di pomodoro che avremo arricchito con spezie come il basilico fresco. Farciamo i pomodori grandi che avremo precedentemente svuotato e cuociamo in forno per una trentina di minuti. Possiamo anche arricchire il ripieno in modo differente con altre verdure ad esempio o mixando alcuni elementi proteici.
Come idee di primi piatti sia caldi che freddi ne abbiamo infinite, ad esempio nelle insalate di pasta o di patate i pomodori non mancano quasi mai. La loro acidità e freschezza permette di migliorare ogni piatto. Ma avete mai pensato al pomodoro come bevanda? Ad esempio pochi sanno che il pomodoro è la base per la preparazione di un famosissimo cocktail: il Bloody Mary. Non potevamo certo non inserirlo in questa lista di idee.
Sulla stessa falsa riga possiamo creare anche dei pomodori ripieni, ma questa volta di carne o pesce. Sicuramente gli elementi che si prestano meglio al tal fine sono il macinato misto o di vitello e il tonno in scatola. Il ripieno può essere arricchito con altri elementi, immancabile è la polpa interna del pomodoro, ma anche formaggi, erbe aromatiche e magari il pane raffermo.
Concludiamo con due idee di dessert che sono strettamente legate tra loro. La prima è quella della confettura di pomodori. Si realizza proprio come una normale confettura, in fin dei conti i pomodori sono classificati botanicamente come frutti. Con questa confettura, vista che siamo in estate, possiamo realizzare una normale cheesecake da guarnire con la confettura di pomodoro, sarà una sorpresa per tutti.