10+cose+da+vedere+a+Muscat
wineandfoodtourit
/10-cose-da-vedere-a-muscat/amp/
Mondo

10 cose da vedere a Muscat

Hai deciso di fare un viaggio a Muscat e vorresti sapere cosa vedere? Ecco almeno 10 cose imperdibili da vedere in questo magnifico posto per vivere una vacanza straordinaria!

Capitale dell’Oman, Muscat è una città stupenda, assolutamente da visitare, unica per le bellezze introvabili in qualsiasi capitale europea. Scopriamo quali sono le 10 cose che bisogna obbligatoriamente vedere a Muscat.

Il quartiere di Mutrah

Splendido quartiere della città, è il quartiere di Mutrah si estende lungo la Corniche costellata da edifici eleganti e moschee fascinose. Area portuale principale della capitale, a Mutrah vi si respira la tipica atmosfera dei villaggi di pescatori.

Muscat – wineandfoodtour.it

In questo quartiere ci sono molte testimonianze del passato di Muscat, come il forte edificato alla fine del cinquecento dai portoghesi. Il Suq è però il vero protagonista del quartiere ed è coperto da un tetto moderno in legno.

Gran moschea del Sultan Qaboos

Maestoso e splendente, questo edificio è una straordinaria opera contemporanea che commissionò il Sultano Qaboos. Ultimata nel 2001, si tratta di una delle poche moschee in Oman a cui possono accedere i musulmani tutte le mattine dalle 8 alle 11, escluso il venerdì.

Muscat – wineandfoodtour.it

Per entrare le donne devono coprire gambe e braccia, e anche il capo. Realizzato in stile islamico moderno, e costruita con marmo marrone, rosso e  bianco, possiede una stanza di preghiera degli uomini, dove c’è un lampadario in cristalli Swarowski del diametro di 14 m.

Museo Bait al Zubair Foundation

Aperto nel 1998, il museo si trova nella città vecchia di Muscat e si chiama come la proprietaria dell’edificio, Zubair. Si sviluppa su due livelli e custodisce oggetti appartenenti al folclore e alla tradizione omanita, come strumenti musicali, gioielli, abiti, arredi, francobolli, armi, monete e testi islamici.

All’esterno del cortile è presente un villaggio omanita riprodotto in miniatura e altre riproduzioni raffiguranti gli orici a grandezza naturale. Invece, all’interno del cortile è presente una riproduzione dei “falaj”, sistemi per canalizzare le acque nelle oasi.

Museo Bait al Zubair Foundation

Altre attrazioni da vedere a Muscat

Parco Naturale Qurum – Dotato di numerosi giochi per bambini, questo parco pubblico è il più grande non solo di Muscat, ma anche di tutto il Paese. Accanto al parco sorge un luna park bellissimo, il Marah Land.

Porto di Mutrah, Souk e Corniche – spettacolare il porto di Muscat, così come il souk, a cui si arriva percorrendo alcuni vicoli. Alla fine del souk si arriva al lungomare, detto Corniche.

Il resort Shangri – La Barr Al Jissah – lo Shangri-La è l’hotel perfetto per trascorrere un soggiorno in assoluto relax. Dispone di una spiaggia fantastica e un eccellente acqua-park.

L’hotel The Chedi Muscat – hotel 5 stelle, appartiene al gruppo GHM hotels e possiede a suo interno Spa, piscine, vari ristoranti, sale meeting, boutique e lounge.

Royal Opera House – magnifico edificio, la Royal Opera House è ideale per assistere ad un fantastico spettacolo.

Snorkeling alle isole Daymaniyat – composto da 9 isole, l’arcipelago Daymaniyat si trova a circa 30 Km dal litorale di Muscat e si possono raggiungere ogni giorno con crociere in partenza dalla città. Ideale per fare snorkeling e ammirare la barriera corallina.

Gita per avvistare balene e delfini – imperdibile è una gita al largo di Muscat per avvistare i delfini, un’esperienza unica da vivere, basta prenotare con le varie società che si occupano di queste escursioni in mare.

Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.