10+cose+da+vedere+a+Chester+e+cosa+mangiare
wineandfoodtourit
/10-cose-da-vedere-a-chester-e-cosa-mangiare/amp/
Europa

10 cose da vedere a Chester e cosa mangiare

Oggi vi portiamo alla scoperta di Chester, una città di origine romana situata al confine tra Galles e Inghilterra. Se volete programmare una vacanza nel Regno Unito, ma optare per una destinazione fuori dai circuiti del turismo di massa, vi consigliamo senza dubbio una vacanza a Chester. Arte, cultura, musei, buon cibo: questo e molto altro vi aspettano.

Eastgate Clock a Chester

Eastgate Clock è una delle attrazioni principali della città nonché la più fotografata. Si raggiunge a piedi in 3 minuti dalla Cattedrale. Rappresenta la porta d’ingresso dell’antica colonia romana risalente al I sec. d.C. Nel corso dei secoli ha sempre svolto un ruolo importante per la città. Un tempo rientrava nelle mura difensive, oggi semplicemente segna l’ingresso nel centro storico cittadino.

Eastgate Clock si presenta come un orologio elegante finemente decorato. In realtà questo particolare è stato aggiunto solo nell’Ottocento in onore del giubileo di diamante della Regina Vittoria. 

Cosa fare a Chester- wineandfoodtour.it

The Rows

Una volta superato l’Eastgate Clock, vi trovate nel centro storico di Chester. Qui si trovano tanti pub, ristoranti, pub e negozi per lo shopping. A soli due minuti a piedi dall’orologio c’è Chester Cross, il punto più bello e caratteristico di tutta la città. 

Da notare i porticati sopraelevati situati al primo piano degli edifici delle vie principali. Si chiamano “The Rows”, risalgono all’epoca dei Tudor e sono raggiungibili salendo delle scale interne in legno. Sono sempre visitabili ed aperti al pubblico. 

Cattedrale di Chester

Questa cattedrale è una delle principali attrazioni turistiche della cittadina inglese. L’ingresso è gratuito. Gli interni in pieno stile gotico sono davvero spettacolari, soprattutto la vetrata colorata. L’edificio risale agli inizi dell’anno 1000. Il nostro consiglio è di prenotare una visita guidata e salire anche sulla torre per ammirare lo skyline della città (attenzione dovete salire ben 216 gradini). Molto bella è anche una passeggiata nei giardini e per finire consigliamo una pausa caffè nel refettorio. 

Chester City Walls

Se è un bel giorno di sole, vi consigliamo di fare una passeggiata alla scoperta delle antiche mura della città (City Walls). Queste mura circondano completamente la città e vi consigliamo di iniziare il vostro tour dalla Cattedrale. Si tratta senza dubbio delle mura di epoca romana meglio conservate d’Europa.

Chester- wineandfoodtour.it

Anfiteatro Romano

Un’altra importante testimonianza del glorioso passato romano è l’Anfiteatro Romano, il più grande e meglio conservato di tutto il Regno Unito. Sempre aperto, qui gli abitanti vengono a rilassarsi sui prati nelle giornate di sole. Si raggiunge a piedi (è a circa 3 minuti dall’Eastgate Clock)

Grosvenor Park

Poco lontano dall’Anfiteatro Romano c’è Grosvenor Park, il più importante parco della città. Questa area verde è perfetta per rilassarsi, ma anche per portare i bambini a giocare. L’ingresso non è a pagamento.

The Grosvenor Museum

Questo museo ha lo scopo di raccontare la storia di questa città attraverso le varie epoche storiche. Molto interessanti i reperti di epoca romana e di età medievale, così come la collezione di gioielli e dipinti importanti. 

Il museo è aperto tutti i giorni, eccetto il lunedì. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.