Cosa non dovrebbe fare mai un turista in vacanza a Venezia? Nel periodo di Carnevale, ma più in generale in qualsiasi periodo dell’anno, la Serenissima è letteralmente presa d’assalto da orde di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Venezia è una città unica al mondo, ma anche un’ecosistema molto fragile che va tutelato. Ecco perché oggi vi diamo delle dritte direttamente dal galateo del buon turista. Siete curiosi di saperne di più?
Scegliere un locale senza valutare la zona
Piazza San Marco a Venezia è uno dei luoghi più iconici del mondo. Fare colazione o mangiare nei locali affacciati in questa piazza della città è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. Ricordate che la location esclusiva e il panorama suggestivo fanno lievitare i prezzi rispetto ad altri angoli della città altrettanto belli e particolari.
I prezzi sono giustificati visto che è uno dei posti più belli esistenti al mondo nominato anche Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. In ogni angolo della città comunque è possibile fare foto altamente instagrammabili e mangiare un ottimo pranzo o colazione. Meglio scegliere posti tipici ed evitare locali per turisti.
Dare da mangiare ai piccioni
Sapevate che dal 2018 è vietato dalla legge dare da mangiare ai piccioni a Venezia? I turisti restano visibilmente colpiti e stupiti dall’esorbitante numero di piccioni presenti in ogni angolo della città. Può sembrare un gesto simpatico dare dei biscotti o grissini a questi volatili, ma non appena lo fate sarete circondati da uno stormo infinito che infastidirà senza sosta voi e gli altri che vi circondano. Meglio evitare!
Fare picnic sui gradoni delle chiese o davanti alla casa di qualcuno
Mangiare street food sicuramente è economico, oltre che delizioso e perfetto per chi vuole spendere poco visitando la Serenissima. Tuttavia fermarsi a consumare cibo sedendosi sui gradini delle chiese, dei palazzi storici o davanti al palazzo di qualche veneziano, è sconsigliato oltre che potete incorrere in multe salate. Ci sono appositi spazi in città e aree dove consumare picnic in pace e serenità. Basta documentarsi su Google.
Vestirsi in maniera non adeguata
In inverno potete molto facilmente trovare l’acqua alta a Venezia e sarete costretti a camminare con stivali da pescatore su tavole di legno in giro per la città.
Meglio essere preparati e non indossare outfit scomodi e tacchi alti. Anche in estate bisogna vestirmi in maniera adeguata perché, anche se c’è il mare, non è certo una località balneare dove andare in giro in costume anche se fa caldo e stanno 40°C.