La bellezza di Milano non si discute nemmeno quando piove, anzi in questo caso il suo fascino viene ancora più evidenziato e allora, è l’opportunità giusta per poter andare alla scoperta delle sue attrazioni e magari inoltrarsi in qualche attività insolita.
Ogni occasione è buona per fare visita all’incantevole capoluogo lombardo anche se piove, il consiglio è quello di lasciare l’auto e godersela a piedi e, questo vale anche per coloro che arrivano a Milano in auto e devono farsi alcune ore di attesa prima di prendere un volo. L’auto in questo caso non è un problema perché si potrà parcheggiare in aeroporto e raggiungere la città con gli altri mezzi disponibili. Qui troverete tutte le informazioni utili sui parcheggi all’aeroporto di Milano Malpensa.
La prima cosa a cui si pensa appena si mette piede a Milano è lo shopping. Città della moda e di tutte le ultime tendenze, la città offre nelle sue vie principali un numero imponente di negozi ma, la prima tappa per tantissimi turisti è sempre lei, La Rinascente, il mega negozio super accessoriato di ogni cosa che accontenta i gusti e le tasche di tutti. Il punto di forza di questa affascinante negozio non sono solo gli infiniti prodotti o marchi presenti ma anche le interessanti iniziative che vengono proposte che attirano sempre con grande curiosità.
Uno dei simboli più belli della città è sicuramente il castello sforzesco e allora in un giorno di pioggia è l’ideale per andare alla scoperta dei suoi numerosi segreti. Si possono prenotare delle visite guidate apposite che vi porteranno ad ammirare attraverso i suoi affascinanti percorsi, tutto ciò che di meraviglioso questo maniero conserva. Al suo interno sono ubicati alcuni musei come quello Archeologico che conservano la più grande ricchezza artistica di tutta la città.
E dopo il castello non può mancare la visita al Duomo, Simbolo per eccellenza della città. La sua maestosità e bellezza vi permetterà di dimenticare in un baleno la pioggia fastidiosa. Il consiglio è quello di optare per le visite guidate divise in classiche o a tema. Tutto viene organizzato in gruppo partendo dalla parte più basse della Duomo fino ad arrivare sulle sue terrazze suggestive e affascinanti per lo spettacolo che offrono ai visitatori.
Camminando, camminando, comincerà a farsi sentire la fame e per fortuna Milano nonostante sia una delle città più care al mondo, offre una vasta scelta di ristorazione e prezzi ideali a tutti. Ma se non volete optare per il solito ristorante allora meglio recarvi al Tram ristorante ATMosfera. Due stupendi gioielli di tram storici trasformati dall’ATM in ristoranti in cui vi immergerete in un magia e atmosfera molto retrò che con la pioggia sarà tutto più suggestivo. Tre menù a disposizione di cui uno anche vegetariano che vengono serviti su piccoli tavoli in tema con l’architettura del tram.
Se volete ammirare gran parte delle collezioni dei più grandi stilisti di moda italiani ed internazionali, allora non deve mancare una visita alla Galleria Vittorio Emanuele II. Bella da togliere il fiato questo posto è famoso per i suoi importanti negozi di alta moda.
Tanti sono i brand più famosi come Prada, Gucci, Vuitton che rendono con i loro negozi e vetrine ancora più lussuosa questa galleria. Un’architettura molto arricchita di sculture e decorazioni come quella del toro a cui è legata un’antica leggenda e per e tradizione è meglio effettuare il rito scaramantico ossia chiudendo gli occhi e girare su un piede sugli attributi del l’animale.
I luoghi più visitati di una città sono sicuramente le chiese e Milano ne è ricca quindi un bel giro tra quelle ubicate in varie zone della città ci sta benissimo anche in un giorno uggioso e piovoso. A Milano si trova a Chiesa di Santa Maria capolavoro di Bramante che ha saputo dare a tutto l’esterno e interno della struttura quel tocco rinascimentale che lascia incantati. Nonostante la chiesa non sia molto grande infatti è una parrocchia, è molto ricca di arredi molto fastosi con decori in oro.
Oltre alle numerose chiese, Milano è sede di tanti musei dai più storici ai più moderni etra quelli che non bisogna assolutamente perdere c’è sicuramente la Pinacoteca Brera, ossia il tempio dell’arte milanese. Qui sarà possibile ammirare i capolavori di Raffaello, Leonardo, Caravaggio, Hayez e Rubens e anche intere collezioni dell’età napoleonica soppresse alle chiese. Per tutti gli amanti dell’arte contemporanea c’è la Galleria d’Arte Moderna e il museo del Novecento dove sono conservate le opere di Picasso e Kandinsky. E poi tra i più importanti spicca anche il Museo Fondazione Praga, un mix di architettura, moda e arte.
Se avete voglia in questo giorno di pioggia di regalarvi un’esperienza indimenticabile a Milano è possibile avere un dialogo con il buio. Grazie all’istituto dei ciechi potrete trascorrere dei momenti in totale oscurità. Deciderete voi cosa fare in quanto le opzioni sono diverse, come prendere un caffè o un aperitivo, passeggiare nel giardino, assistere ad uno spettacolo, ma tutto rigorosamente al buio. Sarete catapultati in una dimensione a prima impatto abbastanza surreale ma che con il tempo vi permetterà di sprigionare una sensazione commovente che non dimenticherete facilmente.
Sapete che a Milano si può giocare a golf anche se piove. Basterà recarsi in via Domodossola al centro Its Golf e potrete prendere in mano una mazza e, provare a colpire la palla cercando di centrare la buca. Il centro organizza lezioni di prova grazie ai simulatori presenti. Sarete voi a scegliere il percorso tra i 65 campi presenti.
Per combattere l’apatia della pioggia cosa c’è di meglio che concedersi una bella cioccolata calda ma, non in una cioccolateria qualsiasi, quindi recarsi in quella che a Milano è definita la migliore, Cioccolatitaliani. Le sue cioccolate sono divine infatti è specializzata nella creazione di diversi tipi, tra cui anche quella classica, una più spettacolare e buona dell’altra. Divertitevi a creare quella che più vi piace grazie alla presenza dei rubinetti da cui fuoriesce cioccolata a volontà e gustatevela con immenso piacere. Una vera goduria per gli occhi e per il palato.