Non sai cosa cucinare in abbinamento ai piatti del menù di Natale? Ecco 10 contorni tipici natalizi veloci, scenografici, gustosi e anche economici. Ce n’è davvero per tutti i gusti! Siete curiosi di saperne di più?
Contorni classici di Natale
Se pensi di aver finito la fantasia ed esaurito la tua scorta di creatività, abbiamo noi la soluzione per te. Esistono infinite idee di contorni gustosi, sfiziosi e soprattutto saporiti da preparare in abbinamento ai secondi piatti di Natale. Dai grandi classici della tradizione gastronomica italiana ai piatti freddi e scenografici fino ai contorni più originali e creativi. Partiamo dai contorni classici di Natale.
In primis ci sono i famosi broccoli di Natale, un piatto appartenente alla tradizione culinaria partenopea. Sono chiamati così perché vengono cucinati solo a Natale e non è un caso visto che soltanto nel mese di dicembre è possibile trovarli nei banchi dei negozi ortofrutticoli. Sono perfetti in abbinamento al capitone fritto e al baccalà fritto, ma anche a tutti i piatti di terra e di mare tipici delle feste natalizie. A Napoli sono chiamati vruoccole ‘e fronna e vengono cucinati lessi e conditi con peperoncino, sale e olio.
Un altro celebre contorno natalizio è l’insalata di rinforzo. Anche in questo caso è un piatto della tradizione culinaria partenopea. I colori vivaci, le note forti dell’aceto e il suo sapore intenso rendono questo piatto unico e inconfondibile. L’ingrediente principe è il cavolfiore, ma ci sono anche olive verdi, sottaceti, olive nere, capperi e alici sott’olio.
Passiamo ad un altro contorno, la scarola imbottita. Questo piatto risale alla tradizione contadina ed è tipico della regione Campania. Tutti gli ingredienti usati sono poveri o di riciclo: scarola, pinoli, uvetta, pane raffermo, pecorino e olive. Mentre la scarola ha un sapore un po’ amarognolo, il ripieno è dolce e questo contrato di sapori è semplicemente divino al palato.
Rimanendo sempre nei contorni della tradizione, ricordiamo i carciofi alla giudia, una specialità ebraica della cucina romana. Questi gustosi carciofi fritti sono davvero squisiti e irresistibili. Un’alternativa è l’insalata di finocchi, un contorno perfetto per chi vuole restare leggero e ama i piatti freddi. Per arricchire questo piatto potete aggiungere arancia e olive nere oppure mele e noci. Per chi invece ama solo i piatti caldi, proponiamo la variante dei finocchi gratinati.
Contorni originali da mangiare nelle feste natalizie
Per chi vuole stupire i commensali abbiamo altre idee gustose, creative e semplici da realizzare. Un contorno originale sono gli spaghetti di patate oppure le patate sabbiose. Una gustosa alternativa sono le patate tornado oppure il purè di patate dolci.
Non ti resta che scegliere un tris di contorni che preferisci ed inserire nel menù del pranzo di Natale.