Cittadina medievale affascinate, Bruges è ricca di storia e di attrazioni e vale la pena trascorrervi una vacanza per scoprirne le meraviglie. Ecco 10 attrazioni da non perdere!
Località fra le più affascinanti delle Fiandre, Bruges è una città stupenda e se hai intenzione di trascorrervi un soggiorno ecco 10 attrazioni imperdibili da visitare!
Piazzac entrale della città, Grote è caratterizzata dalle case con la guglia appuntita e le statue di due eroi della rivolta fiamminga contro i francesi, Jan Breydel e Pieter de Coninck, situate al centro. Interamente pedonale dal 1995, vi si affacciano locali deliziosi dove soffermarsi per una sosta di relax.
Al Grote Markt immancabile è una visita all’Historium Brugge, un museo dove è possibile fare un tuffo nel passato grazie ad un virtual tour che porta alla scoperta dell’antica vita medievale di Bruges. Con l’audioguida ci si può immergere nella vita quotidiana del XV secolo. E’ possibile accedere al percorso tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 al costo minimo di 12 euro.
Sempre nel Markt, da non perdere è il campanile noto come Belfort. Si tratta di un campanile alto 83 metri, alla cui cima si arriva percorrendo 366 gradini. Dall’alto del campanile si può godere una vista mozzafiato su Bruges e al suo interno si può ammirare il carillon con 47 campane che funziona a mano.
Partiamo la nostra visita a Bruges dal Friet Museum (Museo delle Patatine Fritte) questo curioso museo delle patatine fritte si sviluppa su tre piani nel suggestivo edificio Saaihalle ed è stato istituito a scopo didattico. Il museo narra le origini delle patatine fritte, alimento privilegiato in Belgio.
Splendida chiesa realizzata in stile gotico, conserva al suo interno diversi tesori artistici, come la Madonna di Bruges, una famosa statua in marmo di Carrara realizzata da Michelangelo nel 1504. Museo Groeninge, noto anche come Museo delle Belle Arti, il museo Groeninge ripercorre la storia dell’arte fiamminga. Vi si possono infatti ammirare capolavori di artisti fiamminghi come Gerard David e Jan Van Eyck. Vi sono esposte anche opere risalenti al periodo che va dal XV al XX secolo.
A Burg, una delle principali piazze della città, si può visitare lo storico Municipio trecentesco in stile gotico, ovvero lo Stadhuis. Da vedere all’interno la magnifica Sala Gotica, risalente al 1400 e ricca di affreschi murali narranti la storia di Bruges. Castello Van Loppem, si tratta di uno splendido maniero in stile neogotico in cui abitano ancora gli ultimi discendenti della famiglia Van Loppem. Si può ammirare in uno dei piani visitabili del castello anche una collezione d’arte della famiglia molto vasta.
Il Lago dell’Amore, situato a circa mezz’ora dal centro città, il Minnewater Lake è un luogo romantico, attraversato da canali e sentieri e affiancato da deliziosi locali dove trascorrere momenti deliziosi. Begijnhof, il complesso di casette bianche denominato Begijnhof De Wijngaar è circondato da alberi e fiori. Un tempo qui vivevano le “beghine”, donne laiche che scelsero di votare la loro vita alla preghiera e al lavoro senza però prendere i voti.
Il birrificio è una sosta immancabile, aperto nel 1856. La soluzione migliore è prendere parte ad una delle visite guidate che il birrificio organizza, per approfondire la conoscenza della birra e assaggiarne alcune.