Mettere insieme una cena con 1 zucchina, 2 uova e farina potrà sembrare difficile da fare, ma questi ingredienti insieme possono riuscirci.
Con poca spesa e poco tempo a disposizione si possono comunque realizzare piatti gustosi e saporiti come la ricetta che segue.
Assumere verdure fa bene
Mangiare verdure è considerato molto salutare per diversi motivi. Le verdure sono ricche di nutrienti essenziali come vitamine, minerali, fibre e antiossidanti, che aiutano a mantenere la salute generale del corpo.
Inoltre, le verdure sono a basso contenuto di calorie e possono aiutare a mantenere un peso sano. Mangiare una dieta equilibrata e diversificata che include una varietà di verdure può anche ridurre il rischio di molte malattie croniche come il diabete, l’ipertensione e le malattie cardiovascolari.
Anche le uova possono essere una parte sana di una dieta equilibrata. Le uova sono ricche di proteine di alta qualità e contengono anche una vasta gamma di nutrienti essenziali, tra cui vitamine del gruppo B, ferro, fosforo e acidi grassi omega-3.
Tuttavia, le uova contengono anche colesterolo, quindi è importante limitare il consumo di uova a una o due al giorno, soprattutto se si soffre di problemi di salute legati al colesterolo. Inoltre, è importante cucinare le uova in modo sicuro per evitare la trasmissione di batteri nocivi.
Ricetta con 1 zucchina, 2 uova e farina: la cena è servita!
Pochi ingredienti ma tutti che vanno a creare una cena bilanciata e con poca spesa. Questa ricetta potrebbe essere una perfetta colazione salata, oppure essere parte di una deliziosa cena con l’aggiunta di un po’ di riso e un insalata, semplicemente conditi con del succo di limone ed un filo di ottimo olio extravergine di oliva.
vediamo allor come assemblare questi semplici alimenti per farne qualcosa che vi farà ricevere un mucchio di applausi.
Ricetta con 1 zucchina, 2 uova e farina
Equipment
- 1 ciotola
- 1 spatola morbida
- 1 padella antiaderente
Ingredienti
- 1 zucchina
- 300 ml latte tiepido
- 200 gr farina di frumento
- 200 gr formaggio grattugiato
- 2 uova
- 1 cucchiaio lievito per dolci
- 1/4 cipolla tritata
- 1 filo olio per cucinare
- q.b. prezzemolo
- q.b. timo
- q.b. pepe
- q.b. sale fino
Istruzioni
- Iniziamo spuntando la zucchina, che andrà grattugiata, e posta in una terrina, salatela. Quindi va mescolata bene e lasciata a riposo per 10 minuti per eliminare l’acqua in eccesso.
- Passiamo alle uova che vanno rotte in una capiente ciotola dove uniremo il latte, e che sarà sbattuto con una forchetta.
- Si unisce la farina, il lievito, il sale e il pepe, e si ricomincia a lavorare gli ingredienti.
- Una volta realizzato il composto, che si presenta liscio e omogeneo iniziamo ad incorporate la zucchina (precedentemente strizzata le mani), quindi uniamo cipolla, prezzemolo, formaggio e per ultimo il timo.
- Si spennella la padella antiaderente, con un filo di olio e si vera la metà dell’impasto, distribuendolo sulla padella. Si mette il coperchio e si lascia cuocere per 5 minuti a fuoco basso.
- Voltate dall’altro lato, chiudete con il coperchio e fata andare per altri 2 minuti.
- La medesima cosa si farà con il resto del composto avanzato che a piacere si può ripiegare come un’omelette. Una volta pronta, tagliate la frittata a fette e portate in tavola.
- L'aggiunta di un insalata, dei pomodori freschi o di verdura saltata in padella rendono questa ricetta una perfetta cena.