Oggi vi proponiamo una cena preparata con due semplici ingredienti che vi lascerà letteralmente senza fiato: tonno e patate.
Perché questa combinazione di ingredienti è cosi deliziosa? Il tonno ha un sapore salato e saporito, mentre le patate hanno un sapore neutro e leggermente dolce.
Tonno e patate una combinazione unica
Questa fusione di sapori crea un piatto equilibrato e gustoso. Inoltre entrambi possono essere utilizzati in tante ricette diverse, come insalate, panini, piatti caldi o freddi.
Anche dal punto di vista nutrizionale sono alimenti che hanno numerosi benefici per la salute: il tonno è una fonte di proteine magre e omega-3, mentre le patate sono ricche di carboidrati complessi, fibre e vitamine. Insieme, questi ingredienti forniscono un pasto nutriente e sostanzioso.
La ricetta che vi andiamo ad illustrare è quella delle Polpette di Tonno e Patate. Per questa ricetta non serve essere degli chef stellati, è davvero molto semplice da preparare e richiede poco tempo, inoltre è un piatto ideale sia per gli adulti che per i bambini che non gradiscono molto il pesce.
Polpette di tonno e patate
Ingredienti
- 2 patate grandi a pasta gialla
- 150 gr di tonno all’olio di oliva
- 1/2 cipolla
- 1 uovo
- 20 gr pan grattato
- qb prezzemolo, aglio, sale, pepe, olio
Istruzioni
- Pelare le patate e tagliarle a pezzetti grossolanamente. Se volete eliminare un po' di amido lasciatele in ammollo nell’acqua fredda per un quarto d’ora.
- Nel frattempo in una ciotola fate un composto con il pangrattato, il prezzemolo e l’aglio finemente tritati (le quantità dipendono dal gusto) mischiando con le mani o con un mestolo di legno.
- In una padella aggiungete un filo d’olio e fate soffriggere la mezza cipolla tritata finemente a fiamma minima. Una volta dorata, spegnete la fiamma.
- In un recipiente ponete le patate scolate e schiacciatele con uno schiaccia patate oppure in modo grossolano con una forchetta.
- Aggiungete il tonno precedentemente scolato dall’olio d’oliva, la cipolla, mezzo cucchiaino di sale, pepe e l’uovo intero.
- Amalgamate il tutto aggiungendo di tanto in tanto il pangrattato precedentemente preparato fino ad ottenere un composto né troppo umido né troppo secco.
- Formate delle polpette del peso di circa 60 gr. Verranno all’incirca una decina di polpette.
- Dopo aver steso su un piatto piano dell’altro pan grattato unito all’aglio ed il prezzemolo, passatevi le polpette per il rivestimento e schiacciatele un poco ai poli.
- A questo punto potete cuocere le polpette al forno oppure friggerle a seconda del vostro gusto.
- Nel forno: far cuocere 15 minuti a 180 °C. Fritte: mettete dell’olio a coprire il fondo di una padella anti-aderente; cuocere entrambi i lati le polpette girando quando si otterrà la doratura desiderata.
- Nel caso abbiate fritto le polpette, lasciatele scolare dall’olio di frittura ponendole sopra uno strato doppio di scottex da cucina (evitate di usare altri tipi di carta che possano attaccarsi alle polpette).
- Le nostre polpette di tonno e patate sono pronte! Servite in tavola ancora caldo.
Vino da abbinare alle polpette di tonno
Per accostare un vino alle polpette di tonno e patate, si consiglia di optare per un vino bianco secco e fresco come il Vermentino, il Soave o il Pinot Grigio. Questi vini si sposano bene con piatti a base di pesce e patate, in quanto hanno un gusto leggero e un’acidità fresca che si bilancia con la dolcezza delle patate e la sapidità del tonno. In alternativa, si può optare per un rosato secco e fruttato come il Rosato di Bardolino o il Cerasuolo d’Abruzzo, che si abbinano anche bene a piatti a base di pesce.