Avete voglia di una cena ricca e salutare e veloce da preparare? Avete solo 1 patata e una zucchina e non sapete cosa cucinare? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi: saporita, super gustosa e anche instagrammabile! Questo piatto è una gioia per gli occhi e per il palato! Morso dopo morso, conquista qualsiasi palato. La ricetta è davvero semplicissima e chiunque può farla senza grandi difficoltà: tutto ciò che serve è seguire il procedimento passaggio dopo passaggio. Pronti a scoprire come fare una ricetta gustosa, salutare e veloce usando solo 1 patata e una zucchina? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Cena gustosa e salutare con patate e zucchine
Se siete stanchi dei soliti hamburger e della solita frittata di uova, provate la nostra ricetta di oggi e non ve ne pentirete. Il procedimento è molto semplice e alla portata tutti. Come ingredienti dovete procurarvi: una zucchina, una patata, della panna acida, tre uova, sale e pepe.
Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che non potrete più farne a meno e la rifarete almeno una volta a settimana.
Sformato di patate, uova e zucchine
Ingredienti
- 3 uova
- 1 zucchina
- 1 patata
- 1 cipolla
- 1 carota
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato
- 3 uova
- q.b. aneto
Istruzioni
- Come primo step grattugiate 1 zucchina su una grattugia grande.
- Salate la zucchina grattugiata, mescolare bene e lasciate riposare per 15 minuti.
- Grattugiate patate, carote e cipolle e poi mescolate bene.
- Aggiungete le zucchine e l'aneto sminuzzato finemente. Mescolate nuovamente.
- Condite con sale, pepe nero macinato e aprite due uova. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete anche 1 cucchiaio di farina e 1 cucchiaio di panna acida.
- Mescolate tutto accuratamente e mettete in una teglia rotonda.
- Cuocete per 1 ora a 180°C.
- Il vostro sformato di patata, zucchina e uova è pronto per essere gustato! Buon appetito!
Abbinamenti di vino e consigli utili
Con questo piatto ricco e sostanzioso, ma al contempo sano e salutare si sposa bene un bel vino bianco fresco e profumato, dai sentori floreali e fruttati. Potete scegliere tra un calice di Gewurztraminer oppure di Riesling. In alternativa potete anche optare per il Pinot Bianco, la Falanghina, il Fiano di Avellino, il Pecorino, lo Chardonnay, il Soave o la Ribolla Gialla. C’è anche la possibilità di abbinare delle bollicine, un Prosecco ad esempio.
Se invece preferite il vino rosso allora vi consigliamo un Pinot nero o un Piedirosso.
Come contorno, potete anche evitare di cucinare altro, ma se avete una gran fame e volete optare per qualcos’altro in abbinamento vi consigliamo le zucchine alla scapece o una parmigiana bianca.