Pochi ingredienti, 1 mela,1 uovo e farina e in brevissimo tempo prepari dei fantastici dolci senza l’impiego del forno.
Un dolce fatto in casa, fatto con prodotti freschi e di qualità, può sostituire in maniera salutare anche la prima colazione.
La preparazione casalinga dei dolci artigianali, effettuata con uova, farina, burro, latte e zucchero, sotto il punto di vista strettamente nutrizionale, consente l’uso di ingredienti della migliore qualità e necessari per una dieta equilibrata.
Valori nutritivi della frutta e delle mele
Mela intera e a pezzi – imilanesi.nanopress.it
Le mele sono una fonte di carboidrati, principalmente sotto forma di zuccheri semplici come fruttosio e glucosio.
Contengono anche vitamine come la vitamina C, la vitamina B6, la vitamina K e la vitamina B2, minerali come il potassio e il calcio, e antiossidanti. Inoltre, le mele sono ricche di fibre, che possono aiutare a promuovere una digestione sana e a mantenere la sazietà.
In generale, le mele sono considerate un alimento salutare e nutriente.
Perché preparare dolci in casa
Preparazione impasto per dolci – www.wineandfoodtour.it
I dolci fatti in casa sono privi di tutti i tipi di ingredienti nocivi, quindi sono l’opzione migliore quando si tratta di concedersi un “dolce regalo”.
La pasticceria artigianale ci fornisce dolci tradizionali o fatti in casa con meno calorie rispetto ai dolci industriali, inoltre si realizzano senza conservanti e con meno zuccheri dannosi per il nostro organismo.
La preparazione di dolci, nel rispetto della ricetta tradizionale che si tramanda di generazione in generazione, diventa un vero e proprio segno di identità.
I dolci fatti in casa comportano un minimo inquinamento, controllo degli zuccheri, minor consumo calorico, minor apporto di grassi e colesterolo, prodotti naturali, freschi e di ottima qualità e sono buonissimi
Ricetta dolce con 1 Mela 1 uovo e farina
La mela ha un basso apporto di calorie e grassi, il che la rende un’opzione alimentare salutare per molte diete, ideale anche per chi deve mantenere il proprio indice glicemico basso.
Ne basta una a cui aggiungere 1 uovo e un po’ di farina per creare dolci fatti in casa davvero unici, da consumare a colazione o a merenda, o semplicemente perché abbiamo voglia di qualcosa di buono e salutare. Vediamo cosa occorre avere in casa per la nostra creazione e come procedere passo passo.
Pochi, ingredienti 1 mela,1 uovo e farina e in brevissimo tempo prepari dei fantastici dolci senza l’impiego del forno.
Portata dolci
Cucina Italiana
Keyword 1 mela 1 uovo e farina
Preparazione 40minuti
Cottura 20minuti
Tempo totale 1ora
Equipment
1 ciotola capiente
1 frusta a mano
setaccio per farina
1 spatola morbida
1 cucchiaio per impastare
1 Padella
1 pinza
Ingredienti
1mela
1uovo intero
3cucchiaizucchero semolato
q.bzuccheri vaniglliato
3cucchiaiolio extra vergine di oliva
1pizzicosale fino
200gryogurt bianco
50mllatte
350grfarina per dolci
7grlievito per dolci
q.b.cannella in polvere
q.b.olio per friggere
Istruzioni
Iniziamo la preparazione dei nostri dolcetti, tagliando a metà la mela, che dovrò essere privata della buccia e dei semi, quindi tagliata a piccoli pezzetti.
In un capiente ciotola si rompe un uovo intero, i tre cucchiai di zucchero semolato e lo zucchero vanigliato, si unisce l'olio e un pizzico di sale.
Facendoci aiutare da una frusta a mano si inizia a lavorare gli ingredienti, mescolando bene per farli amalgamare.
Quindi si uniscono i 200 gr di yogurt e si continua ad usare la frusta e poi si versano i pezzetti di mela, il latte.
Con un setaccia farina si uniscono i 350 grammi di farina e si impasta con energia con un cucchiaio poi si continua con lle mani fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
Dopo essersi unte le mani con un po' di olio, prendendo un cucchiaio di impasto per volta iniziamo a lavorare tra e mani creando delle piccole salsicce.
Proseguiamo fino ad esaurire tutto l'impasto presente nella ciotola, ogni volta che è necessario ungendo le mani con l'olio.
Prendiamo una padella e portiamo a giusto calore l'olio per friggere e inseriamo i nostri dolci realizzati con 1 mela 1 uovo e farina. I dolci devono essere cotti da entrambi i lati e girati con l'ausilio di una pinza.
In un piatto versiamo dello zucchero semolato e della cannella in polvere, e rotoliamo i dolci per una leggera dolce panatura.
Mi chiamo Angela Piaccione e sono una blogger con esperienza ventennale. Una boomer che con il tempo ha imparato che saper tacere è un arte, amante del buon cibo, della buona musica, con la passione per la scrittura e le letture online. Ho sposato in pieno il progetto editoriale di wineandfoodtour.it nel quale mi sento pienamente coinvolta.