Il Primo Maggio è alle porte: quale occasione migliore per organizzare una bella grigliata di carne con gli amici? Convivialità, spensieratezza, una bella giornata di sole e tanto buon cibo: ecco la ricetta “segreta” della buona riuscita di un barbecue. Certo ci vuole anche la giusta compagnia altrimenti non “c’è musica che tenga”. Il barbecue è un momento di relax e di piacere fino a quando non arriva il fatidico momento di pulire tutto e togliere il grasso dalla griglia del barbecue. Niente paura, con i nostri consigli la pulizia della griglia diventa un gioco da ragazzi senza stress o ansia.
Come pulire la griglia del barbecue
Non c’è niente di meglio che organizzare o partecipare ad un bel barbecue con gli amici nella giornata festiva del Primo Maggio. Buon cibo, buon vino e bella compagnia. A fine giornata però arriva il fatidico momento di pulire non solo la location dove si è svolta la grigliata, facendo la raccolta differenziata, ma anche la griglia. La pulizia della griglia del barbecue è una doverosa abitudine, ma non tutti la fanno nel modo opportuno.
Nella nostra mini guida di oggi vi spiegheremo i trucchetti per pulire con facilità e senza stress la griglia incrostata (con residui di grasso e di cibo), ma anche nel caso di presenza di ruggine da rimuovere.
Pulizia della griglia: le cose da non fare mai
Prima di consigliarvi come pulire il grasso dalla griglia del barbecue e togliere le incrostazioni di cibo, vogliamo spiegarvi tutte quelle cose da non fare mai, ovvero quei comportamenti da evitare nel modo più assoluto e categorico.
In primis bisogna evitare di usare la candeggina o qualsiasi detergente chimico aggressivo che potrebbe danneggiare e rovinare la superficie della griglia in maniera irrecuperabile.
In secondo luogo andrebbe evitato anche l’uso di spray industriali per la pulizia perché sono tossici, meglio optare per prodotti naturali e rimedi naturali come quelli usati dalle nonne.
Non c’è niente di meglio che aceto, bicarbonato, caffè o sapone di Marsiglia. Basta usare una soluzione di aceto e acqua. Nello specifico dovete versare 2 cucchiai di aceto in un litro di acqua.
Una volta fatta la soluzione, bisogna usare uno spray per vaporizzarla sulla griglia e farla agire per 15/20 minuti circa. Poi usando una paglietta si va a rimuovere facilmente lo sporco sulla griglia. Dopodiché, una volta asciugata bene la griglia, si procede con una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato di sodio per neutralizzare i cattivi odori.
In alternativa vi consigliamo di usare il sapone di Marsiglia. Basta mettere la griglia in ammollo in acqua calda e sapone di Marsiglia. Dopo 20 minuti circa si procede al risciacquo con acqua calda e si asciuga con un panno di cotone morbido.
Un ulteriore soluzione naturale per togliere il grasso dalla griglia è il caffè. Basta usare i fondi di caffè per togliere residui e incrostazioni oppure potete immergere la griglia in acqua calda e fondi di caffè e lasciarla in ammollo per 15 minuti. Poi ovviamente si risciacqua accuratamente.
Come togliere la ruggine dalla griglia
Se dopo aver pulito la griglia da residui di cibo e incrostazioni, notate che la griglia risulta arrugginita allora potete usare una soluzione di aceto di vino bianco e sale. Basta prendere 1 litro di acqua calda e mettere dentro 2 cucchiai di sale grosso e due di aceto di vino bianco. Con uno spray spruzzate la soluzione abrasiva sulla griglia e poi usate una spugnetta metallica per pulire via la ruggine.
Un altro rimedio altrettanto efficace per pulire la griglia dalla ruggine consiste nel mescolare un litro d’acqua calda e 5 cucchiai di bicarbonato di sodio. Dopo mezz’ora di riposo si forma una sorta di pasta abrasiva che potrete usare per pulire con una spazzola la griglia.
Ultimo consiglio che vi diamo è quello di usare una spazzola per pulire i residui di cibo già subito dopo la cottura senza aspettare che si incrostano e diventano più difficili da rimuovere.