Tra le bevande più consumate in tutto il mondo c’è il latte, sia esso vaccino, ovino, di capra o altro è praticamente immancabile nell’alimentazione di tutti. Visto ciò non poteva certo mancare la giornata mondiale del latte. Vediamo quando si celebra e come.
Giornata mondiale del latte
Anche quest’anno come gli ultimi 23 anni celebreremo il World Milk Day, ovvero la giornata mondiale del latte. La data stabilità è il 1° Giugno e lo scopo della sua nascita è duplice. La giornata mondiale è stata istituita nel 2001 ma in realtà molte nazioni dedicavano già un giorno all’anno per questa bevanda. La FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) ha deciso quindi di scegliere una giornata Mondiale da dedicare e festeggiare tutti insieme. Qual è lo scopo di questa giornata? Non è solo una scelta mediatica o come molte giornate mondiali, un giorno in cui fotografarsi con l’alimento per postarlo sui social. L’obbiettivo è quello di valorizzare un prodotto che ormai sta perdendo la sua diffusione e promuovere quelle che sono le sue qualità a livello nutrizionale.
L’Italia ad oggi è al quarto posto come produttore di latte a livello europeo, quindi nel nostro paese ha un valore abbastanza significativo questo giorno. Non si celebra solo il latte come bevanda, ma anche i prodotti che possono essere ricavati da essa. Abbiamo Regioni famosissime per la loro mozzarella, come ad esempio la Regione Campania e le sue mozzarelle di bufala. Ma queto è solo uno dei tanti esempi, se pensiamo al Parmigiano Reggiano e al valore prezioso che questo ha in tutto il mondo e ai tanti formaggi, yogurt e prodotti caseari che ogni giorno vengono prodotti e consumati, capiamo che il latte ha davvero una grande rilevanza. Come possiamo quindi celebrare al meglio questa giornata?
Come celebrare il World Milk Day
Qualcuno potrà pensare “questa giornata non fa per me, io il latte non posso neanche berlo!”. Purtroppo questa affermazione è in parte vera, più passano gli anni e sempre più persone manifestano un’intolleranza a questa bevanda, ma niente paura. Sempre più aziende ormai ci offrono prodotti che sono perfetti anche per un pubblico intollerante. Nelle persone affette da questa problematica manca un enzima che serva appunto a digerire il lattosio, si chiama lattasi. Molte aziende quindi, creano prodotti completamente o parzialmente delattosati. In questo modo sono accessibili a tutti. Come possiamo quindi celebrare al meglio la giornata mondiale del latte? Sicuramente con un bel bicchiere di latte al mattino e una giornata piena di latticini.
Yogurt, mozzarelle, ricotta, creme di formaggio eccetera sono solo alcuni dei prodotti che troviamo in commercio che potranno farci “celebrare” questa giornata al meglio dal punto di vista gustativo. Ma importante è anche l’informazione, quindi sapere quante sono le giuste porzioni giornaliere e settimanali, perché è importante variare e quali sono i pro e i contro di assumere i latticini. Una giusta informazione potrà far si che non eccediamo con il consumo d’essi rendendo un prodotto potenzialmente salutare in qualcosa di deleterio. Prepariamoci dunque a celebrare al meglio la giornata mondiale del latte e tingiamo la nostra giornata di bianco.