Il Natale è un giorno di festa e gioia e viene festeggiato in tutto il mondo. Anche l’America attende il Natale per festeggiarlo secondo le sue usanze che sono diverse dalle nostre italiane soprattutto a tavola. Scopriamo insieme come festeggiano e cosa mangiano gli americani a Natale.
Lo spirito natalizio in America è molto sentito e inizia con le tante decorazioni. L’albero di Natale è quello vero, tutti lo fanno riccamente adornato da fili, palline e luci. Si tratta di un simbolo presente in ogni casa americana. È tradizione preparare i biscotti dolci ed adornarli. Devono essere buoni e dolci affinché Babbo natale possa deliziarsi quando viene in ogni casa per portare doni ai bambini. Non a caso i bambini lasciano questi biscottini accanto alla letterina. È davvero fantastico questo spirito natalizio. Tutto intorno è luccichio e canti di natale porta porta e nelle piazze.
C’è lo scambio dei regali che rappresenta una vera e propria festa. I doni vengono aperti durante la Chrismas Morning (la famosa mattina di Natale).
In America a tavola a Natale è proprio come in un film: le tavole sono imbandite a festa per presentare il bis del giorno del Ringraziamento: il famosissimo tacchino arrosto ripieno di castagne, con contorno di purea di patate, verdure e salsa di mirtilli. Alcuni sostituiscono al tacchino il prosciutto al forno o l’oca arrosto (roast goose). La salsa che accompagna il tacchino arrosto è la Cranberry Sauce fatta di mirtilli rossi che esalta il gusto.
Molto apprezzato in America è anche il Eggnog, bevanda classica natalizia aromatizzata con diverse spezie e con la presenza di rum. Solitamente viene servita dopo il pranzo di Natale. Come dolce ci sono i Mince pies, dolci di pasta frolla conditi da frutta secca. Questi dolcetti sono così buoni che piacciono tanto anche a Babbo Natale. Così alla vigilia vengono lasciati due biscotti a lui e una carotina per Rudolph la sua renna. Come dessert tipico natalizio americano ricordiamo la torta di zucca profumata da cannella, zenzero, chiodi di garofano.
La cucina natalizia americana poi non rinuncia assolutamente alla zuppa di ostriche. A completare il pranzo natalizio sono i pan di zenzero a forma di omini profumati che sono tanto amati da grandi e bambini. Vengono non solo mangiati, ma anche usati per decorare l’Albero di Natale. Piacevoli sono i pudding, simili al budino con salsa di brandy.
Il Natale in America è il simbolo della gioia e della frenecità, tra shopping sfrenato e pranzi luculliani sontuosi e abbondanti. Come esperienza da provare almeno una volta nella vita senza dubbio un Natale in America o meglio in casa di americani è tra le più memorabili.