Il brodino è il classico comfort food delle fredde sere invernali. E cosa c’è di meglio di questo piatto per coccolarci dopo le grandi abbuffate delle feste natalizie? Scopriamo insieme tutti i segreti per cucinare questo piatto alla perfezione e farlo venire come al ristorante.
Se volete preparare il classico brodo di Natale allora vi occorrono 1 kg e mezzo di carne (considerando anche le ossa) di vitello o di manzo. Potete optare per pezzi di gallina o di cappone, il midollo di ossa, il biancocostato, la coppa, il muscolo o il famoso cappello del prete. Oltre alla carne, vi occorrono cipolle, carote e sedano e una pentola capiente colma di acqua (5 litri).
Noi consigliamo di cuocere a fiamma bassissima e di aggiungere anche chiodi di garofano e prezzemolo. Se volete seguire alla lettera la ricetta della nonna, dovete ricordare di cuocere prima la carne per 2 ore nella pentola con l’acqua e poi aggiungere carote, cipolla e sedano a tocchetti e cuocere per altre 2 ore. Il sale va aggiunto solo a fine cottura. Il brodo poi deve essere filtrato.
Prima di usare il brodo di carne per cucinare piatti memorabili come tortellini, cappelletti, tagliolini o una pastina, vi consigliamo di sgrassare il vostro brodo. A fine cottura, filtrate il brodino poi lo fate raffreddare e dopo 1 ora e mezzo di riposo prendete un pezzo di stoffa in puro cotone e rivestite un colino poi filtrate di nuovo il brodo. Se invece volete sgrassare a freddo, scolate la carne e filtrate il brodo. Poi conservatelo in un contenitore ermetico e infine riponetelo in frigo per 12 ore. Vedrete il brodo solidificato in superficie: togliete la parte superficiale usando una schiumarola perché si tratta del grasso che si è solidificato.
Anche il brodino vegetale è una preparazione base di molte ricette, dalla pastina ai tortellini fino al risotto. Per farlo a regola d’arte scegliete verdure di stagione (meglio se sono a km 0), dopodiché prendete gli odori (sedano, carota e cipolla). Come ingredienti quindi vi occorrono: patate, zucchine, carote, alloro, pepe, sale, cipolle ramate, acqua fredda e sedano.
Dopo aver mondato tutte le verdure, basta metterle in una pentola capiente colma di acqua fredda (3 litri) e cuocere a fiamma bassissima per 90 minuti. Poi aggiustate di sale, spegnete il fuoco, filtrate il brodo con il colino e lo usate per fare le vostre ricette preferite.
Ci sono diversi errori da evitare quando fate il brodino. In primis la pentola che deve essere per forza alta e spessa e in acciaio inox. Poi non bisogna esagerare con le verdure e infine l’acqua da aggiungere alle verdure per la cottura deve essere fredda non calda.